Cerca e trova immobili

TICINOScuola europea oncologia, Franco Cavalli subentra a Veronesi

08.06.11 - 09:50
None
Scuola europea oncologia, Franco Cavalli subentra a Veronesi

BELLINZONA - Riconoscimento di prestigio per l'oncologia cantonale ticinese: Franco Cavalli, direttore sanitario dell'Istituto Oncologico della Svizzera italiana (IOSI) subentra all'italiano Umberto Veronesi nella carica di presidente del comitato scientifico della Scuola Europea di Oncologia (ESO).

La scuola dispone ogni anno di finanziamenti per circa 5 milioni di franchi erogati da due fondazioni, una ticinese, presieduta da Carlo Maggini, l'altra italiana. La ESO impartisce formazioni postgraduate di varia durata a medici, chirurghi e infermieri che lavorano nel campo dell'oncologia; concede borse di studio, alcune a favore di medici stranieri che svolgono formazioni presso lo IOSI.

Negli ultimi anni, oltre ad aver rafforzato la presenza in Europa, la ESO ha esteso in modo significativo la propria attività ad alcune realtà arabe del Medio Oriente e dei paesi asiatici dell'ex URSS, dall'Armenia al Kazakistan. In questo modo i medici locali possono integrare al più presto i progressi in oncologia nelle loro terapie, a beneficio di popolazioni spesso sfavorite.

La ESO, diretta dal dr Alberto Costa, ha sede presso l'Ospedale San Giovanni di Bellinzona; una seconda sede si trova a Milano. Per sottolineare i 30 anni di attività, la ESO organizzerà nel 2012 a Lugano, prendendo lo spunto dal World Economic Forum (WEF) di Davos, il World Oncology Forum: una sessantina fra i più noti oncologi del mondo saranno interrogati in modo critico da una trentina di giornalisti scientifici di testate internazionali per capire se l'uomo sta vincendo, o perdendo, la battaglia contro il cancro.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE