ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTO E VIDEO
ACQUAROSSA
2 ore
Schianto a Motto, lo salva il guardrail
Ha rischiato tantissimo l'automobilista protagonista dell'incidente avvenuto in Valle di Blenio: se la protezione avesse ceduto, il suo veicolo sarebbe precipitato nel fiume Brenno
FOTO E VIDEO
TESSERETE
5 ore
Esce di casa e precipita in un burrone, ferito un anziano
L'uomo è stato recuperato dell'Unità di Intervento Tecnico dei pompieri di Lugano
CANTONE
6 ore
«Altri soldi per il Pardo? Solo risparmiando in altri settori culturali»
La Lega dei Ticinesi pone le proprie condizioni per appoggiare la richiesta di aumento del contributo cantonale decisa dal Consiglio di Stato
CANTONE
7 ore
I radar stanno lontani dalle valli
Controlli previsti nei distretti di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio. In programma anche 4 rilevamenti della velocità semi-stazionari
MENDRISIO
7 ore
“Prima i nostri”, per il Municipio è “no”
Preavviso negativo dall'esecutivo, che invita il Consiglio comunale a respingere la mozione di Massimiliano Robbiani
LUGANO
7 ore
La galleria Lione-Torino sarà progettata a Lugano
Il Gruppo Pini si è aggiudicato l’appalto per la progettazione e direzione lavori di opere sulla linea ferroviaria per 1,5 miliardi di euro
LUGANO
7 ore
Posteggi abusivi ne abbiamo?
Raoul Ghisletta e Nicola Schoenenberger invitano il Municipio di Lugano a ridurre i traffico individuale motorizzato
CONFINE
8 ore
Incidente a Camerlata, il conducente era l'ex calciatore Cordoba
Il colombiano già difensore dell'Inter si è scontrato con un motociclista, che ha riportato gravi ferite
CANTONE
9 ore
Gobbi nel Basso Malcantone per discutere di tre riforme
All'ordine del giorno: collaborazione tra la Polizia cantonale e le polizie comunali, la riorganizzazione del settore della protezione del minore e dell’adulto e la riforma «Ticino 2020»
CASTEL SAN PIETRO / ZURIGO
10 ore
Crollo in borsa per Medacta: «Ha deluso completamente»
Dopo l'avvertimento sulla crescita inferiore del previsto, il titolo sta perdendo circa il 22% del suo valore. Gli analisti deplorano la mancanza di trasparenza
MENDRISIO
10 ore
Accessi modificati alla stazione
Verrà aperto il nuovo sottopasso centrale mentre quello nord verrà temporaneamente chiuso da via Catenazzi
MASSAGNO
10 ore
Volontari e importanti anniversari
In occasione della Giornata internazionale del volontariato, il Municipio ha omaggiato sei associazioni
BELLINZONA
11 ore
La città ringrazia i suoi volontari
Alla serata di ieri hanno partecipato oltre 80 persone attive sul territorio bellinzonese
CANTONE
12 ore
Annuncio dei posti vacanti, la soglia scende al 5%
Con la fine del 2019 termina pure la fase di introduzione della procedura, che ha come obiettivo ultimo quello di sostenere il mercato del lavoro locale. A Locarno prevista una centrale operativa
CANTONE
12 ore
Meno drammi nei laghi e fiumi ticinesi
La campagna di prevenzione "Acque sicure" sembra aver dato buoni frutti: i decessi registrati quest'anno sono stati "solo" due
CANTONE
13 ore
Codirezione negli istituti scolastici, una nuova opportunità
Il bando di concorso è stat pubblicato oggi sul Foglio ufficiale
CANTONE
13 ore
L'improbabile corsa del fisco per tappare il buco del petroliere
Le autorità fiscali intimano al nigeriano Kola Aluko il versamento di 1,5 milioni per imposte non versate. Lo scoperto della Città è di 450mila franchi. Ma il 50enne è da tre anni uccel di bosco
CANTONE / SVIZZERA
13 ore
Diritti politici, le modifiche ticinesi sono «conformi al diritto federale»
Luce verde dal Consiglio federale, che ha chiesto al Parlamento di concedere la necessaria garanzia
BELLINZONA
13 ore
«Coprite quell’autostrada di verde», lanciata una petizione
Il Partito socialista di Bellinzona chiede al Municipio di non far più vedere l’autostrada. Troppo rumore e troppo smog
BELLINZONA
13 ore
Comunali, ecco i candidati dell'UDC per il Municipio
Sulla lista figura anche l'ex sindaco Brenno Martignoni Polti
BELLINZONA
01.03.2011 - 14:420
Aggiornamento : 15.11.2014 - 04:21

Rabadan, si adottano le misure sulla sicurezza

BELLINZONA - Per un carnevale all'insegna del divertimento e della genuinità. E' questo l'auspicio di tutti, in particolare della polizia comunale di Bellinzona, che ha diramato oggi le disposizioni di sicurezza che verranno adottate dal periodo che va dal 3 all'8 marzo del 2011.

1. Zona pedonale

Durante il periodo di carnevale, la zona pedonale del Centro storico sarà ampliata sino all’intersezione viale Stazione/via Pellandini verso nord e sino piazza Indipendenza, via Dogana, piazza Governo verso sud.


2. Sbarramenti al traffico con possibili eccezioni per confinanti

• Giovedì 3 marzo 2011: dalle 18.30, quartiere San Giovanni, via B. Bertoni, via Ghiringhelli (dalla rotonda dell’incrocio con via Rodari), via Orico, via Lugano (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro), via Nizzola, quartiere UTC, via Salvioni e viale Franscini.

• Venerdì 4 marzo 2011: dalle 13.00, vicolo Nadi, viale Stazione, quartiere San Giovanni, via B. Bertoni, via Ghiringhelli (dalla rotonda dell’incrocio con via Rodari), via Orico, via Lugano (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro), via Nizzola, quartiere UTC, via Salvioni e viale Franscini.

• Sabato 5 marzo 2011: dalle 13.30 vicolo Nadi, viale Stazione, quartiere San Giovanni, via B. Bertoni, via Ghiringhelli (dalla rotonda dell’incrocio con via Rodari), via Orico, via Lugano (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro), via Nizzola, quartiere UTC, via Salvioni e viale Franscini.

• Domenica 6 marzo 2011: dalle 09.00, via L. il Moro, via C. Molo, via Visconti (fino a via Al. Di Sacco) via S. Giovanni (fino a via A. di Sacco), via Ghiringhelli (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro), via Orico, via Lugano (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro).

• Lunedì 7 marzop 2011: dalle 19.00, quartiere San Giovanni, via B. Bertoni, via Ghiringhelli (dalla rotonda dell’incrocio con via Rodari), via Orico, via Lugano (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro), via Nizzola, quartiere UTC, via Salvioni e viale Franscini.

• Martedì 8 marzo 2011: dalle 19.00, quartiere San Giovanni, via B. Bertoni, via Ghiringhelli (dalla rotonda dell’incrocio con via Rodari), via Orico, via Lugano (dall’incrocio con viale Franscini verso il Centro), via Nizzola, quartiere UTC, via Salvioni e viale Franscini.

Gli sbarramenti e le indicazioni d’accesso per i confinanti saranno debitamente segnalati.
La Polizia comunale si riserva di procedere alla chiusura di ulteriori strade, qualora ne valutasse la necessità.
 

3. Accesso autosili

• Piazza del Sole: l’autosilo sarà accessibile come di consueto.

• “Park & Ride” Stazione FFS: l’accesso al posteggio non sarà possibile unicamente domenica 6 marzo 2011, dalle ore 11.00 alle ore 16.30.

• Cervia: l’accesso all’autosilo, nel periodo delle manifestazioni e soprattutto alla sera, sarà limitato attraverso via Caratti/via Ravecchia.


4. Taxi

La sera, dopo le 19.00, il servizio taxi non potrà far capo all’area del carnevale. La sosta dei taxi, oltre che alla Stazione FFS, sarà possibile al posteggio “Unione”, per la zona nord e via Jauch, per la zona sud.


5. Autoservizi pubblici

Le informazioni e le disposizioni relative ai trasporti pubblici, saranno emanate dal Servizio Autopostale Ticino-Moesano, con apposito comunicato stampa.


6. Accesso Ospedale S. Giovanni

L’Ospedale San Giovanni è raggiungibile in ogni tempo tramite le consuete vie d’accesso.


7. Accesso alla Stazione FFS

Venerdì 4 marzo 2011, dalle ore 13.00 alle ore 16.00, e sabato 5 marzo 2011, dalle ore 13.00 alle ore 18.00, la Stazione sarà raggiungibile tramite via Lodovico il Moro.
Domenica 6 marzo 2011, tra le 11.30 e le 17.00, la Stazione è raggiungibile unicamente da nord mediante deviazione in via Pantera/via Pedemonte e da sud tramite via Ospedale, Artore e Daro, con possibilità di posteggio dietro la Stazione.


8. Possibilità di posteggio

Tutte le zone di posteggio saranno debitamente indicate tramite apposita segnaletica e/o con la presenza di personale addetto.
Saranno usufruibili i posteggi ufficiali e alcune aree appositamente approntate per l'occasione.
I posteggi per i torpedoni sono previsti in via F. Chiesa, accessibili direttamente da via Mirasole e in zona via Guisan.
Per gli invalidi, si ricorda che sono disponibili i consueti posteggi, ma in particolare in zona Albergo Unione/Banca dello Stato e all’autosilo di piazza del Sole.

Si invita ad usufruire delle zone destinate a parcheggio e ad evitare di bloccare strade e accessi pubblici/privati con posteggi abusivi; caso contrario saranno elevate le conseguenti contravvenzioni.
 

9. Servizi igienici

Pur consapevoli delle difficoltà date dalla forte presenza di persone, s’invita a un maggiore rispetto della proprietà privata e pubblica e quindi a usufruire delle toilettes pubbliche, di quelle degli esercizi pubblici e di quelle appositamente allestite per l’occasione in vari punti della Città del carnevale.


10. Disposizioni particolari

• Si richiamano le indicazioni sul divieto del commercio al dettaglio di pezzi pirotecnici da spettacolo, sancite dalla Legge di applicazione alla Legge federale 25 marzo 1977, sugli esplosivi, del 17 giugno 1981. Il mancato ossequio delle indicazioni di Legge, saranno immediatamente segnalate all’Autorità giudiziaria penale.

• Conformemente all’art. 11 della nuova Ordinanza municipale sulla repressione dei rumori molesti e inutili, del 1. luglio 2007, è vietata su tutto il territorio giurisdizionale l’accensione di fuochi d’artificio, lo sparo di mortaretti, bombette, castagnette, ecc..

• Gli abitanti, le ditte e i commerci direttamente interessati all’area della Città del carnevale saranno direttamente informati sulle modalità di gestione della zona del centro.


11. Raccomandazioni

• Si raccomanda di evitare qualsiasi atteggiamento o comportamento di violenza, di scarsa urbanità e d’intolleranza che spesso accompagnano manifestazioni festose con notevole affluenza di pubblico, dando prova di rispetto delle persone e delle cose private e pubbliche.

• La Polizia comunale invita la popolazione a segnalare tempestivamente eventuali atti di vandalismo.

La Polizia comunale ringrazia già sin d’ora tutti gli abitanti, gli automobilisti e i visitatori del carnevale per la comprensione e collaborazione che sapranno certamente dimostrare rispetto alle disposizioni sopra indicate.

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-07 00:17:07 | 91.208.130.86