Cerca e trova immobili

TICINOApprovato il Regolamento della legge sulla statistica cantonale

03.03.10 - 14:11
Approvato il Regolamento della legge sulla statistica cantonale

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato il Regolamento della legge sulla statistica cantonale (RLStaC). In particolare il Regolamento disciplina la finalità e la durata del programma pluriennale della statistica cantonale, come pure le sue modalità di preparazione e di aggiornamento annuale.

Il programma, che si estenderà per una durata di quattro anni a partire dal 1° gennaio dell’anno che segue l’avvio di una nuova legislatura, è lo strumento operativo del Consiglio di Stato per la definizione, la pianificazione, la gestione e la valutazione dell’attività statistica cantonale.

Il Consiglio di Stato verrà informato periodicamente dall'Ufficio di statistica in merito allo stato di avanzamento del programma e al raggiungimento degli obiettivi ivi contenuti.

Il Regolamento, inoltre, disciplina l’entrata in vigore della Commissione scientifica della statistica cantonale, la sua organizzazione nonché le sue competenze. Tale Commissione entrerà in funzione la prima volta nel settembre 2010 e sarà formata da sei membri, che rappresenteranno l’Amministrazione cantonale, le associazioni di comuni, gli istituti superiori di formazione e ricerca, le associazioni economiche, i sindacati e le organizzazioni di tutela di interessi di particolare attualità.

La Commissione fornirà il suo contributo propositivo alla statistica cantonale sostenendo l’Ufficio di statistica nella preparazione del programma pluriennale e allestendo all’attenzione del Consiglio di Stato un preavviso sul programma. Allestirà inoltre annualmente all’attenzione del Consiglio di Stato un rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori contenuti nel programma in base alle indicazioni fornitele dall’Ufficio di statistica.

Il Regolamento sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale delle Leggi. La Legge sulla statistica cantonale e il rispettivo Regolamento entreranno in vigore il prossimo 10 di marzo.
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE