Cerca e trova immobili

LUGANOLugano Airport deplora le misure transitorie per l'avvicinamento notturno e pensa al ricorso

28.09.09 - 17:52
Lugano Airport deplora le misure transitorie per l'avvicinamento notturno e pensa al ricorso

LUGANO - Non si è fatta attendere la reazione della Direzione di Lugano Airport in merito alla decisione odierna dell’Ufficio Federale dell’aviazione civile (UFAC), di introdurre delle misure operative transitorie per gli avvicinamenti allo scalo di Lugano-Agno, nelle ore notturne.

Lugano Airport - in un comunicato stampa - "deplora che queste misure vengano attuate proprio allorquando sta intensamente prodigandosi per dotare la struttura aeroportuale di quegli ausili ottici luminosi necessari per facilitare l’avvicinamento alla pista da nord in condizioni di visibilità limitata. La procedura di approvazione dei piani per questa realizzazione è stata rallentata, a seguito delle opposizioni introdotte da alcuni Comuni e privati".

Lugano Airport SA, in coordinazione con lo stesso UFAC e la Città di Lugano, sta attualmente trattando con gli opponenti per trovare delle soluzioni condivise. L'auspicio è che si possa giungere in breve tempo, alla realizzazione degli ausili ottici e luminosi previsti e che si possano pure concordare con l’UFAC delle deroghe per gli operatori in possesso delle necessarie qualifiche e che operano regolarmente sull’aeroporto di Agno, che hanno garantito e
garantiscono la massima sicurezza nelle operazioni da e per lo scalo luganese. Infine Lugano Airport non esclude di presentare ricorso, ipotesi che valuterà nei prossimi giorni.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE