Cerca e trova immobili

MENDRISIOI treni, che rumore!

25.06.09 - 12:09
I treni, che rumore!

MENDRISIO - Dove sono i ripari fonici per il rumore dei treni sulla tratta Mendrisio-Capolago promessi vent'anni fa? Lo chiedono in un'interrogazione al Municipio i Consiglieri Comunali Giovanni Poloni e Samuel Maffi.

"Malgrado le promesse fatte dall’Ufficio Federale dei Trasporti, in data odierna 22 giugno 2009, non possiamo che osservare solamente la presenza delle modine in legno (nel frattempo marcite)" lamentano i consiglieri.

Si legge nel comunicato che l’Ufficio Federale dei Trasporti, ha dichiarato che per circa 80’000 persone in Svizzera il risanamento del materiale rotabile (1ª priorità) e l’installazione di pareti antirumore (2ª priorità) non costituisce una protezione sufficiente all'eccessiva esposizione al rumore. Per questo la legge federale “prevede misure da realizzare sugli edifici esposti al rumore. Saranno così installate circa 77’000 finestre insonorizzate i cui costi finali, secondo la stima del 2007, ammontano a circa 100 milioni di franchi. I primi progetti sono già iniziati in molti Cantoni e saranno ultimati su tutta la rete entro il 2015”.

Sempre secondo l’Ufficio Federale dei Trasporti, “per le località in cui il livello di rumore residuo si situa tra il valore limite di immissione e il valore d'allarme (secondo l'allegato 4 OIF), la Confederazione si assume il 50% dei costi di installazione e di progettazione; spetta in tal caso al proprietario dello stabile decidere sull'installazione. Dove l'esposizione al rumore è superiore al valore d'allarme, il proprietario è obbligato a realizzare tali misure, di cui però la Confederazione si assume completamente i costi”.

In quanto il traffico ferroviario è destinato ad aumentare, Poloni e Maffi chiedono al Municipio:

1 - Le FFS hanno dato informazioni riguardo ai ritardi? A cosa sono dovuti?

2 - Per quando è prevista la posa dei ripari fonici sulla tratta in questione? Quanto durerà il cantiere?

3 - Come misura anticiclica e per sostenere i nostri artigiani, non sarebbe opportuno fare pressioni agli uffici competenti per accelerare le procedure per l’installazione di finestre insonorizzate dato che essa richiede minor tempo e un beneficio immediato alle popolazioni coinvolte rispetto alla posa dei ripari fonici, soprattutto laddove i valori sono vicini a quelli d’allarme?

4 - Il Lodevole Municipio non ritiene opportuno organizzare un incontro con l’Ufficio Federale dei Trasporti per un chiarimento con la popolazione coinvolta e soprattutto con eventuali potenziali investitori?

5 - Il Municipio è a conoscenza di altri progetti per la posa di ripari fonici sul comprensorio della nuova Mendrisio? Quale è la posizione del comune relativamente a tale questione?

6 - Intravvede il Municipio progetti da promuovere / implementare per il miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini attraverso il contenimento dei rumori?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE