Cerca e trova immobili

TICINOAuto-aiuto: per la prima volta nel Cantone una formazione specifica

02.04.08 - 16:11
Auto-aiuto: per la prima volta nel Cantone una formazione specifica
BELLINZONA - Per la prima volta anche in Ticino verrà organizzato un corso di formazione rivolto a chi si occupa di gruppi di auto-aiuto o desidera dare avvio ad un nuovo gruppo. Il corso si terrà il sabato mattina 19 e 26 aprile e sarà animato da Nicolas Bonvin, psicologo e psicoterapeuta con lunga esperienza nell’ambito.

Il corso è organizzato dalla Conferenza del volontariato sociale (CVS) che si è fatta promotrice per il Ticino di un centro di informazione e orientamento sui gruppi di auto-aiuto, in collaborazione con la Fondazione Svizzera per l’auto-aiuto. A seguito dei contatti presi con i gruppi attivi in Ticino, è emersa l’esigenza di una formazione apposita su questo tema, formazione che costituisce una novità per il nostro Cantone.

La CVS in un comunicato odierno ha evidenziato che, uno dei segreti del buon funzionamento di un gruppo è di permettere un importante coinvolgimento emozionale dei partecipanti. Per questo il corso mira, tramite esperienze, giochi di ruolo e discussioni, a fornire ai partecipanti insegnamenti e tecniche per imparare a gestire situazioni difficili in tempo reale.

Per saperne di più

Si tratta di un’occasione sia per chi già opera in questo ambito, sia per chi intende avvicinarsi a questa realtà. Per informazioni e iscrizioni: tel. 091 970 20 11,
. Il sito offre anche un spazio specifico per l’auto-aiuto e i gruppi esistenti in Ticino. L’ufficio della CVS è pure a disposizione di persone e enti che desiderano essere informati sulle risorse di auto-aiuto. Eventuali gruppi neo-costituitisi o che intendono costituirsi sono invitati ad annunciarsi in modo da allargare la rete di informazione e contatto ed entrare a far parte della piattaforma offerta dal sito internet. E’ anche disponibile un volantino informativo, che può essere scaricato dal sito o richiesto in sede.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE