Cerca e trova immobili

SVIZZERAAgno fatale per André Auer, si dimette il direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC)

29.08.03 - 12:29
André Auer
Agno fatale per André Auer, si dimette il direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC)

BERNA - Il direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) André Auer lascia la carica con effetto immediato. Dal primo settembre il suo incarico sarà assunto ad interim da Max Friedli, direttore dell'Ufficio federale dei trasporti. Lo ha annunciato oggi il capo del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC) Moritz Leuenberger. Negli ultimi giorni André Auer, 55 anni, era sotto pressione, in quanto per motivi di sicurezza aveva annunciato, esattamente una settimana fa, l'intenzione di cambiare immediatamente la procedura di avvicinamento e atterraggio all'aeroporto di Lugano-Agno, dichiarata pericolosa, anche se in vigore da cinque anni.

 Il suo annuncio aveva provocato scalpore e proteste in Ticino. Il presidente del governo ticinese Marco Borradori era stato ricevuto martedì scorso a Berna dal consigliere federale Moritz Leuenberger. Quest'ultimo aveva espresso preoccupazione e malcontento, affermando di «non capire come mai si è tollerata per cinque anni una situazione del genere». Leuenberger aveva preannunciato che l'UFAC sarebbe stato ristrutturato in modo «brutale». I settori controllo di sicurezza e politica dell'aviazione civile saranno separati.

La riorganizzazione dell'UFAC dovrà essere affidata a una nuova direzione, ha sottolineato Leuenberger. Di conseguenza, Auer ha accettato di rimettere il mandato, dopo 27 anni alle dipendenze dell'UFAC. Leuenberger e Auer «si sono accordati sull'opportunità di procedere a un cambiamento ai vertici dell'Ufficio, premessa indispensabile per procedere ai necessari interventi di ristrutturazione, nell'interesse dell'Ufficio stesso e dell'aviazione civile svizzera». Moritz Leuenberger ha oggi sottolineato che la partenza immediata di Auer non è frutto di un siluramento, bensì di una «valutazione congiunta, nell'interesse del buon funzionamento dell'UFAC».

 Le condizioni della partenza di André Auer non sono ancora state negoziate. È immaginabile un suo nuovo incarico nell'ambito dei negoziati sul traffico aereo, in cui Auer gode di competenza e di fiducia, ha precisato Leuenberger. L'UFAC si trova attualmente in una delicata fase di ristrutturazione. Già prima delle vacanze estive erano state appurate lacune nel sistema di sicurezza dell'aviazione civile. Per questo fatto, all'inizio di luglio il capo del DATEC ha nominato Markus Mohler, ex comandante della polizia cantonale di Basilea Città, quale delegato alla sicurezza con capacità decisionali. Il rapporto degli esperti dell'Istituto olandese NLR ha stabilito che l'UFAC ha «dormito» sui problemi di sicurezza del traffico aereo, ha aggiunto Leuenberger.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE