Il PLR oggi decide sugli accordi Ue

In programma l'assemblea dei delegati, durante la quale sarà decisa la nuova presidenza del partito
BERNA - Il PLR vuole chiarire oggi, all'assemblea dei delegati a Berna, la posizione riguardo agli accordi con l'Ue. Verrà inoltre decisa la nuova presidenza del partito.
La scelta sui rapporti con l'Europa va interpretata come indicazione in vista di una votazione popolare. I delegati si dichiareranno favorevoli o contrari al pacchetto di accordi e decideranno se richiedere la doppia maggioranza di popolo e Cantoni.
Il dibattito si preannuncia acceso. I favorevoli all'accordo sottolineano i lati positivi dei bilaterali già esistenti, mentre i contrari temono una perdita di sovranità.
I delegati, riuniti allo stadio di Wankdorf, decideranno poi chi dirigerà in futuro il partito. La consigliera nazionale sangallese Susanne Vincenz-Stauffacher e il consigliere agli Stati glaronese Benjamin Mühlemann si sono presentati per una co-presidenza.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!