Cerca e trova immobili
BERNA

«L'ampliamento generale dell'A1 non è più d'attualità»

Il "ministro" dei trasporti ha espresso preoccupazione per le difficoltà che si incontrano per l'approvazione di grandi progetti.
Imago
Fonte ats
«L'ampliamento generale dell'A1 non è più d'attualità»
Il "ministro" dei trasporti ha espresso preoccupazione per le difficoltà che si incontrano per l'approvazione di grandi progetti.
BERNA - L'ampliamento generale dell'autostrada A1 a sei corsie non è ormai più d'attualità, secondo il consigliere federale Albert Rösti.La scorsa domenica il popolo ha in effetti bocciato proprio l'espansione di due tratte dell'importante asse n...

BERNA - L'ampliamento generale dell'autostrada A1 a sei corsie non è ormai più d'attualità, secondo il consigliere federale Albert Rösti.

La scorsa domenica il popolo ha in effetti bocciato proprio l'espansione di due tratte dell'importante asse nazionale. «L'ampliamento generale non è quindi più possibile», ha detto in un'intervista alla "NZZ am Sonntag" pubblicata oggi.

Una mozione per l'ampliamento a sei corsie fra Losanna e Ginevra, così come fra Berna e Zurigo, attualmente è pendente in Parlamento ed è sostenuta dal governo, ma secondo il "ministro" dei trasporti non è più applicabile. A livello puramente giuridico il testo è ancora valido «ma a livello politico la cosa è diversa».

Rösti ha espresso preoccupazione per le difficoltà che si incontrano per l'approvazione di grandi progetti energetici e dei trasporti. «Dovremo costruire molto in futuro. Abbiamo bisogno di più linee elettriche, centrali elettriche, aumento delle capacità di ferrovie e strade», ha sottolineato.

Il consigliere federale crede ancora nella capacità di ottenere la maggioranza per nuovi progetti. «Quando la pressione è grande, la popolazione è di solito pronta a prendere le misure necessarie». Questo avverrà anche nell'ambito delle infrastrutture e dell'energia.

Allo stesso tempo il bernese ha però l'impressione che il mondo sia diventato più egoista: «Ognuno guarda al suo orticello». Il "ministro" fa quindi appello al senso di unità e alla fiducia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE