Oltre 100mila firme contro gli esperimenti sugli animali

Saranno consegnate in Cancelleria federale il prossimo 11 novembre
SAN GALLO - L'iniziativa popolare federale "Sì a un futuro senza esperimenti sugli animali" è riuscita, indicano i suoi promotori. Alla fine della scorsa settimana è stata superata la soglia delle 100'000 firme convalidate, si legge in un comunicato odierno dell'associazione sangallese IG Tierversuchsverbots-Initiative CH (comunità d'interessi a favore dell'iniziativa per un divieto di esperimenti su animali).
Le sottoscrizioni saranno inoltrate alla Cancelleria federale (CaF) tra un mese, l'11 novembre, precisa la nota. L'iniziativa prevede di completare l'articolo 80 della costituzione federale con il capoverso seguente: «Gli esperimenti sugli animali sono vietati. Fanno eccezione i provvedimenti che devono essere adottati nell'interesse di uno specifico animale. Sono vietati anche la detenzione, l'allevamento e il commercio di animali a scopo di sperimentazione». L'inizio della raccolta delle firme risale al maggio 2023 e scade il prossimo novembre.
Entro l'11 del mese ci saranno abbastanza firme in eccesso nel caso in cui la CaF dovesse effettuare controlli più severi a causa della recente scoperta di falsificazioni, si legge nel comunicato. Come reso noto in precedenza da essa stessa, la comunità d'interessi ha collaborato con la società Incop, che è sospettata di aver commesso irregolarità nella raccolta delle sottoscrizioni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!