105mila firme per l'iniziativa per l'inclusione

Il prossimo 5 settembre arriveranno in Cancelleria federale.
ST. MARGRETHEN (SG) - I promotori della "iniziativa per l'inclusione" annunciano di aver raccolto 105'000 firme valide, che saranno consegnate il prossimo 5 settembre alla Cancelleria federale. Il testo promuove i principi di uguaglianza, partecipazione, autodeterminazione e sostegno per le persone con disabilità.
È importante a questo punto che tutte le firme rimanenti siano consegnate al nostro ufficio entro il 25 luglio, scrive oggi in una nota l'organizzazione mantello Agile.ch. Il comitato sta organizzando una manifestazione che riunirà circa 1'000 partecipanti sulla Piazza federale per la consegna delle firme.
L'iniziativa chiede che gli 1,7 milioni di persone con disabilità che vivono in Svizzera possano partecipare alla vita economica, sociale e politica in modo autodeterminato e paritario. Ciò include l'inclusione dei loro punti di vista e l'eliminazione delle barriere.
Secondo il primo Indice di inclusione stilato dall'organizzazione Pro Infirmis nell'autunno 2023, quattro persone con disabilità su cinque si sentono gravemente escluse dalla società. Anche l'ONU ha riconosciuto nel 2022 che la Svizzera ha molto da recuperare in termini di inclusione.
L'iniziativa per l'inclusione è stata lanciata dalle associazioni Inclusion Handicap e Agile.ch, insieme ad altri partner. Il termine per la raccolta delle 100'000 firme necessarie scade il 25 ottobre. La Cancelleria federale dovrà verificare in via definitiva la validità delle firme.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!