Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

«Allentare i requisiti di dichiarazione doganale per le merci»

Il consiglio nazionale: «In futuro, le merci non soggette a dazio saranno esentate dall'obbligo di dichiarazione doganale».
Foto d'archivio (Tipress)
Fonte ATS
«Allentare i requisiti di dichiarazione doganale per le merci»
Il consiglio nazionale: «In futuro, le merci non soggette a dazio saranno esentate dall'obbligo di dichiarazione doganale».
BERNA - In futuro, le merci non soggette a dazio saranno esentate dall'obbligo di dichiarazione doganale. È quanto ha deciso oggi il Consiglio nazionale nell'ambito dell'esame di dettaglio della revisione totale della legge sulle dogane. La sinistra...

BERNA - In futuro, le merci non soggette a dazio saranno esentate dall'obbligo di dichiarazione doganale. È quanto ha deciso oggi il Consiglio nazionale nell'ambito dell'esame di dettaglio della revisione totale della legge sulle dogane. La sinistra e il Consiglio federale hanno tentato di convincere il plenum sulle conseguenze della decisione, ma senza successo.

Con 115 voti a favore, 76 contrari e un'astensione, la Camera del popolo ha infatti seguito la proposta della maggioranza della sua commissione preparatoria. Il suo portavoce Markus Ritter (Centro/SG) ha giustificato il cambiamento di sistema con l'auspicata riduzione degli ostacoli burocratici. L'attuale obbligo di registrazione a livello nazionale è «solo un lavoro che non porta a nulla, se non a un onere aggiuntivo per importatori ed esportatori»

Il PS, i Verdi e i Verdi liberali si sono schierati invano a favore dello status quo. Per Balthasar Glättli (Verdi/ZH) è a rischio il funzionamento di base delle dogane. Se si dovessero dichiarare solo le merci soggette a dazio, il contrabbando diventerebbe un gioco da ragazzi. Inoltre, l'ecologista zurighese teme una massiccia riduzione delle entrate doganali.

La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter, che è responsabile del sistema doganale, ha sottolineato che la dichiarazione completa delle merci è la base per la digitalizzazione delle dogane auspicata dalla riforma. «Altrimenti non ci sarebbero dati disponibili e i controlli dovrebbero essere effettuati manualmente».

Keller-Sutter ha inoltre dichiarato che l'attuazione di questa decisione probabilmente rallenterà la circolazione delle merci e aumenterà la burocrazia. Di tutt'altro avviso la maggioranza di centro-destra, che al voto ha avuto la meglio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE