Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Gottardo avrà quattro corsie: il popolo ne è certo

03.03.16 - 06:34
Entrambe le gallerie avranno due corsie, ne sono convinti i 67mila elettori che hanno risposto a un sondaggio di 20 minuti.
Il Gottardo avrà quattro corsie: il popolo ne è certo
Entrambe le gallerie avranno due corsie, ne sono convinti i 67mila elettori che hanno risposto a un sondaggio di 20 minuti.

BERNA - Il 56% degli intervistati dall'Istituto Sotomo per 20 minuti ritengono molto probabile o probabile che il traforo, o meglio i trafori del San Gottardo ospiteranno quattro corsie di marcia. Questo addirittura senza passare dalle urne per un referendum. Il 17% non si esprime, mentre il 27% lo ritiene improbabile o molto improbabile. Questo nonostante il fatto che ciò sia stato ripetutamente smentito dal Consiglio federale.

E se si votasse? - C'è da dire che appare piuttosto inverosimile che gli oppositori possano lasciar ampliare il corridoio del Gottardo senza reagire. L'iniziativa delle Alpi, la sinistra o i Verdi lancerebbero sicuramente una raccolta di firme. Cosa accadrebbe in quel caso? Il 41% degli intervistati ritengono improbabile o molto improbabile che un referendum possa avere successo. Il 30%, invece, lo ritiene probabile o molto improbabile. Certo, è tutto meno che fatta: vi è ancora un 29% che sarebbe indeciso. Insomma, gli svizzeri di una cosa sono certi: non si è finito di litigare sul Gottardo.

Le motivazioni del sì - Scontate, invece, sono le motivazioni di chi ha scelto il sì o il no nella votazione di domenica. I raddoppisti sono stati spinti dalla sicurezza: oltre il 55% di chi ha votato sì ritiene che il traffico in senso inverso è troppo pericoloso. Oltre il 40%, invece, pensa che un nuovo tubo sia il sistema migliore per risanare la galleria esistente. I contrari, invece, hanno votato nel 50% dei casi convinti che si andrà verso un aumento del traffico. Le altre motivazioni del no, che hanno pesato per circa il 25% degli elettori, sono il costo del raddoppio e la volontà di trovare migliori alternative per il risanamento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gabola 8 anni fa su tio
urca ora per sentirsi forti i contrari parlano gia di chi lo prende piu lungo...secondo me va a finire come domenica,io pur votando si me lo sarei aspettato un 2 2 mi sembrava comunque la cosa piu logica...e per chi volesse per addolcire la pillola un po di cremina!!!!

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Se vogliamo avvicinarci alla situazione di fluidità del Seelisberg occorrono le 4 corsie, altrimenti andiamo avanti alle colonne davanti ai portali dove il consumo di carburante e nettamente più alto di veicoli che viaggiano in modo costante tra gli 80 ed i 100 km/h.

cf. 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Ma alla fluidità del Mendrisiotto non pensi? Già oggi e' intasato, se a cio' aggiungi il traffico supplementare (soprattutto camion) che genererebbe un'apertura delle 4 corsie al Gottardo la situazione diventerà catastrofica. Non dimenticare che l'uscita della dogana lato Italia, l'accesso alla galleria del Monte Olimpino, e' a una sola corsia!

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a cf.
Il problema del traffico nel mendrisiotto é dettato dal connubio Frontalieri / lavori in corso. Il Gottardo tranne 1 mese all'anno, durente le ferie estive non centra nulla. Per favore.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a cf.
Il problema del Mendrisiotto e' "l'imbuto" Brogeda. Occore investire sul posto di frontiera lungo l'A2, rimasto lo stesso dall'apertura dell'autostrada. In Dogana dovrebbero esserci lo stesso numero di corsie come in un casello autostradale

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a cf.
il mendrisiotto che per accumulare traffico altrove e pensare di aver risolto il problema si sta costruendo un supermega svincolo,credi quello non attirera traffico,ma certo,infesciando da un altra parte,e smettiamola con la scusa dei xamion e guardate nei periodi di colonne chilomettriche quanti camion vedi e quante roulotte che entrano a basilea escono a chiasso e forse si fermano a lasciare 1 fr. nei gabinetti sull'autostrada....

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
si si certo come no. Oltre a quello che dici esiste anche il transito dei camion. Mai visto i camion fermi incolonnati sull'autostrada in direzione sud? Mai?

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Certo che li vedo.. spalmando su 365 gg. direi un massimo complessivo di 21 gg. l'anno. Sono nato e cresciuto nel mendrisiotto e percorro quella strada tutti i giorni.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Li fermano già a nord di Bellinzona, cosa credi? Quando vedi i camion incolonnati nel mendrisiotto, vuol solo dire che non ce ne stanno più a nord. Va bene tutto, mi sta bene tutto, ma non le falsità.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Inutile, contro le "crape dure" diventa difficile. Se poi si nega l'evidenza, diventa impossibile...

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
MIM, non sono falsità. Lo vivo tutti i giorni da ormai più di 6 anni e ti posso dire, per esperienza personale, che la situazione è peggiorata con l'aumento dei frontalieri e con l'inizio dei lavori a Mendrisio. Il problema nel Mendrisiotto non sono di certo i tir e chiunque percorra quella tratta stradale potrà confermartelo. Che poi vi siano dei periodi di intasamento anche per i tir, questo è un altro paio di maniche.

tazmaniac 8 anni fa su tio
eheheh... quanto se la prenderanno in quel posto, allora .... ;o) già godo solo al pensiero di tutti quei funghi che hanno votato SI in funzione di questo motivo .... ;o)

GI 8 anni fa su tio
Fette di salame sugli occhi e tappi nelle orecchie......aspettando il 2030 (magari anche prima .....)

helveticum 8 anni fa su tio
Mi sa che a infilarvelo su per il ....(a chi ha votato si) non aspettano il 2030 ma hanno aspettato solo 2 giorni. Grazie Consiglio Federale che fai sempre gli interessi del popolo (ex) sovrano. Ma vada via ul ...

Kama 8 anni fa su tio
Risposta a helveticum
esatto, iniziativa "pro-estero" ma quelli che hanno votato per il sì non l'hanno capito e si son fatti abbindolare sul discorso "sicurezza" e risanamento convinti che non si apriranno le 4 corsie...l'UE punta e la CH si sottomette, a subirne i costi e i disagi saremo noi...mendrisiotto in primis... allegria!

Arpac 8 anni fa su tio
Pragmatismo = Oggi abbiamo c.a. 1 mio di camion che passano dal Gottardo, a fronte di un limite fissato a 650k. Questo limite é sempre stato disatteso (o calcolato molto male). Giusto quindi, razionalmente, rivedere il n° al rialzo, rendendo la regolamentazione applicabile a tutti gli effetti. I complottisti sono ancora una volta poco pratici ed obiettivi. Con questo non significa abbandonare o schiacciare "iniziativa delle alpi" o quant'altro. Semplicemente, bisogna correggere il tiro. Se poi aprissero 4 corsie in futuro, dopo aver valutato gli effetti sicuramente positivi di alptransit e il tunnel ferr., del Gottardo sarei favorevole.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Della serie: siccome nessuno rispetta un limite di velocità, alziamolo ah ah ah ah ah ah

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
....non so se lo sai, ma SOLO il 10 per cento delle merci che transitano sotto le Alpi sono trasporti indigeni tra Ticino e il resto della Svizzera, il resto lo puoi immaginare. L'Europa evolve nel commercio a ritmi incalzanti, dai un'occhiata a cosa succede nei porti Italiani e nel canale di Suez...

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ne sono consapevole, Come sono consapevole che un tunnel come questo, in Svizzera, non si può vedere. Come sono consapevole che tra 20 anni lo stesso andrebbe risanato comunque. Come sono consapevole che la Svizzera, resta si un'isola felice, ma deve comunque far fronte alla globalizzazione, all'evoluzione dei mercati dei commerci e dei fenomeni macroeconomici in atto. Non ti do torto, bisognerà vigilare, ma a parer mio andava fatto.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Ciao, anch'io sono d'accordo che andava risanato e completato a 4 corsie (due per senso), ma SOLO e unicamente quando sono in grado di GARANTIRE per uso traffico merci interno CH! Preferivo vedere un Alp Transit completa ed efficiente da Basilea Chiasso con tutte le merci che ci attraversano a 250 Km/h, che un Ceceno pagato 600 Euro magari anche ubriaco con 60 Tonn. in strada.... Non venirmi a dire che non abbiamo la tecnologia e la possibilità di farlo, è solo che costa di più e a nessuno interessa... W la sicurezza!

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
D'accordo Lore62, c'é un piccolo problemino però. Per ovviare al problema traffico/inquinamento si sarebbe dovuto perseguire il progetto di ampliamento sino alla lombardia (la grande e fruttuossa regioinsubrica). Ci troviamo a dover finanziare anche la parte italiana della Stabio-Arcisate. Vedo francamente difficilmente un coinvolgimento proficuo e soprattutto attendibile da parte italiana nel progetto Alptransit. Nel principio però, mi trovi completamente d'accordo.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Haha....bella.....;-)))))))

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Visti i limiti di velocità imposti su certe tratte, la tua idea non sarebbe per niente male!

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non c'é niente di male a voler correggere il tiro quando si "sbaglia" nelle proprie valutazioni. Sapendo benissimo che il fenomeno del traffico é arginabile fino ad un certo punto (per chi si interessa del fenomeno anche fuori dal periodo elettorale ovviamente). Oltre a questo, magari sarebbe opportuno rimettere qualche posteggio, che dici?

tornado84 8 anni fa su tio
fare 4 corsie x aprirne solo 2?...sicuro dopo un annetto si aprono tutte e 4 cosi nada semafori e colonne kilometriche..

TI.CH 8 anni fa su tio
Ieri su TIO ho letto che vogliono rivedere il numero di camion che transitano sotto il Gottardo. Oggi questo sondaggio. La votazione era chiara anche con il secondo tubo niente aumenti di camion e niente quattro corsie. Se ciò dovesse avverarsi; a questo punto mi domando se il nostro governo ha del rispetto per i cittadini che la nostra costituzione dice che il popolo è sovrano, se fanno i volta faccia sarebbe meglio mandarli ........ e defenestrarli e toglierli la pensione ^d'oro che percepiranno.

Lore62 8 anni fa su tio
Hihihi....non perdono tempo, ora vogliono togliere il limite dei 650mila camion all'anno visto che l'hanno sempre violato e tuttora sono un milione, per aumentarlo a piacimento quando saranno attive tutte e quattro le corsie.... Chissà quando la popolazione si renderà conto di essere presi in giro dalla mattina alla sera. Altro che trasferimento dalla strada alla ferrovia! XD

ZetaCrea 8 anni fa su tio
solo 4?? ma allora siamo a capo, tanto vale aver fatto sta votazione. Spero che a sto punto si creano 2 corsie di soccorso, di modo che per un eventuale imprevisto, ci saranno sempre 2 corse per marcia attivi.

Peggy 8 anni fa su tio
Io ho votato sì ma mi opporrò con tutte le mie forze a un aumento di capacità! Ma scherziamo?

SSG 8 anni fa su tio
Risposta a Peggy
troppo tardi...

felix 8 anni fa su tio
Risposta a Peggy
infatti troppo tardi per avere ripensamenti . ormai la frittata è fatta e il popolo l'ha preso ancora una volta in quel posto con tanti bla bla bla . io ho votato un NO e quando non manterranno le preomesse potrò mandarli a quel paese tranquillamente . è poca cosa lo so !
NOTIZIE PIÙ LETTE