Interessi sui conti risparmio sempre più in calo, ecco chi resiste al crollo

Le banche regionali offrono ancora tassi superiori rispetto ai grandi istituti, ma le differenze restano marcate.
BERNA - Chi detiene un conto risparmio in Svizzera deve accontentarsi di tassi d'interesse sempre più bassi o addirittura nulli. Un numero sempre maggiore di banche infatti non versa più alcun interesse sui depositi, e le differenze tra i vari istituti di credito risultano attualmente particolarmente marcate, illustra oggi il servizio di confronti online Moneyland.ch.
In media un conto risparmio di un adulto in Svizzera frutta attualmente ancora lo 0,11% (a fronte dello 0,18% di sei mesi fa), stando a Moneyland.ch, che ha paragonato i tassi d'interesse di 85 banche elvetiche. Su un deposito di 1'000 franchi, la remunerazione media sull'arco di un anno corrisponde quindi a 1,10 franchi.
Le condizioni più favorevoli vengono proposte dalle banche regionali. Ad esempio, l'istituto vodese Caisse d'epargne d'Aubonne, offre sui conti di risparmio il tasso d'interesse più vantaggioso, l'1,00%, limitando però fortemente ai propri clienti il numero di prelievi (è possibile ritirare dal conto massimo 10'000 franchi all'anno senza preavviso). Al secondo posto il servizio di confronti colloca la cooperativa bernese Ersparniskasse Rüeggisberg, con un tasso dello 0,40%, seguita dalla banca EKI, con sede a Interlaken (BE), dove un deposito frutta lo 0,30%.
I maggiori istituti di credito propongono invece rendimenti sensibilmente inferiori. La Banca Cantonale di Basilea (Basler Kantonalbank) si colloca in testa a questo segmento con un tasso dello 0,10% (con un deposito massimo di 100'000 franchi, dopodiché il tasso scende allo 0,025%). Un interesse dello 0,05% è riconosciuto dalle banche Raiffeisen, dalla Banca Cantonale di Zurigo (ZKB) e dal gruppo UBS. In fondo alla classifica si colloca PostFinance, che attualmente non corrisponde alcun interesse sui conti di risparmio per adulti.
In calo anche le offerte dalle banche digitali, che in passato avevano attirato la clientela con condizioni relativamente più vantaggiose. I principali operatori del mercato svizzero, Yuh e Neon, non riconoscono più alcun interesse sui depositi di risparmio, ricorda Moneyland.ch.



