«Se necessario torneremo ai tassi negativi»

Uno strumento che tuttavia, in linea di principio, non piace alla BNS
LUCERNA - Il presidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS), Martin Schlegel, non ha escluso un ritorno a tassi negativi. «Se la situazione è tale da rendere necessari tassi di interesse negativi, lo faremo», ha dichiarato oggi in un discorso pronunciato in occasione dello Swiss Media Forum di Lucerna.
Tuttavia, Schlegel ha anche affermato che in linea di principio alla BNS non piace questo strumento.
L'incertezza è attualmente l'elemento dominante sui mercati. Ci sono due tipi di incertezze: «Primo, cosa succederà e secondo, come funzionerà?». Non ci sono modelli in grado di prevedere dazi doganali così alti come quelli attualmente in discussione, ha detto Schlegel.
BNS non è una manipolatrice di valute - Il presidente della direzione della BNS si è nuovamente difeso dalle accuse degli Stati Uniti. «Non siamo manipolatori di valute», ha affermato. La Banca nazionale deve adempiere al suo mandato e tutte le misure servono a questo scopo.
A questo proposito, la BNS ha colloqui regolari con gli USA e cerca di spiegare la propria politica. Schlegel ha aggiunto che le argomentazioni della BNS sono state certamente ascoltate a livello tecnico. Tuttavia, non sa quale sia la situazione a livello politico.
Schlegel si è detto cauto sul futuro sviluppo dell'economia: «Presumiamo che la crescita rallenterà, ma non ci aspettiamo che la Svizzera entri in recessione».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!