Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Cala il giro d'affari del settore dei servizi

Il risultato migliore? Quello delle agenzie di viaggio e affini
Depositphotos (VitalikRadko)
Fonte Ats Awp
Cala il giro d'affari del settore dei servizi
Il risultato migliore? Quello delle agenzie di viaggio e affini
NEUCHÂTEL - Il settore dei servizi svizzero è calato nel mese di marzo rispetto allo stesso periodo del 2023. Il giro d'affari è infatti diminuito dell'8%, tenendo conto degli effetti dei giorni lavorativi. Come emerge dai dati provvisori pubblica...

NEUCHÂTEL - Il settore dei servizi svizzero è calato nel mese di marzo rispetto allo stesso periodo del 2023. Il giro d'affari è infatti diminuito dell'8%, tenendo conto degli effetti dei giorni lavorativi. Come emerge dai dati provvisori pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), l'evoluzione è da ricondurre principalmente al commercio all'ingrosso. Nel mese di febbraio il calo era dell'11%.

Il fatturato della sezione economica riguardante il commercio è diminuito del 17% a marzo (rispetto allo stesso mese dell'anno precedente). Percentuale negativa anche per il settore del trasporto e del magazzinaggio, con cifre d'affari diminuite dell'8,1%.

Se si considerano, invece, i risultati positivi, quelli più netti sono stati conseguiti dalle attività dei servizi delle agenzie di viaggio e affini, che lo scorso marzo sono cresciute del 50,5%. Al secondo posto in termini di crescita si è collocato il ramo "programmazione, consulenza informatica e attività connesse", continua la nota dell'UST, ambito in cui si è registrato un aumento del 33,5%.

Giro d'affari positivo anche per i servizi di informazione e comunicazione (+20,1%) e per quelli di alloggio e ristorazione (+6,0%). I rami delle attività immobiliari e di quelle professionali, scientifiche e tecniche hanno presentato cifre in aumento (rispettivamente +11,7% e +14,7%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE