Cerca e trova immobili
SVIZZERA

In forte calo il fatturato del settore dei servizi

A pesare sul dato complessivo è stato in particolare il comparto commercio, nel quale rientrano anche le materie prime
Depositphotos (supermatros)
Fonte Ats
In forte calo il fatturato del settore dei servizi
A pesare sul dato complessivo è stato in particolare il comparto commercio, nel quale rientrano anche le materie prime
NEUCHÂTEL - Il fatturato nel settore dei servizi è risultato in forte calo nel mese di maggio in Svizzera: stando all'Ufficio federale di statistica (UST) la flessione dei ricavi si è attestata al 6,1% rispetto allo stesso periodo del ...

NEUCHÂTEL - Il fatturato nel settore dei servizi è risultato in forte calo nel mese di maggio in Svizzera: stando all'Ufficio federale di statistica (UST) la flessione dei ricavi si è attestata al 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2022.

A pesare sul dato complessivo è stato in particolare il comparto commercio, nel quale rientrano anche le materie prime, che ha registrato una contrazione annua dell'11,1%. Anche il ramo dei trasporti ha subito un arretramento (-6,4%).

Un certo dinamismo è stato per contro mostrato dal comparto alloggio e di ristorazione (+4,8%) e cifre in crescita sono state osservate anche nei segmenti informazione e comunicazione (+3,8%), attività professionali, scientifiche e tecniche (+9,6%), nonché attività immobiliari (+12,2%). La progressione del settore amministrazione e supporto (+2,4%) è stata favorita del balzo del giro d'affari di agenzie di viaggio e servizi correlati (+40,9%).

I dati indicati fanno parte di una nuova statistica che l'UST pubblica a scadenza mensile dal mese di giugno, che si riferiva alla realtà di marzo. L'universo di base è costituito dall'insieme delle imprese attive nel ramo dei servizi: le aziende di medie e grandi dimensioni vengono tutte interrogate, mentre per quelle più piccole viene selezionato un campione. La partecipazione al rilevamento è obbligatoria.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE