Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I tassi ipotecari aumenteranno, ma poco

È quanto prevede il servizio di confronto online Comparis
Tamedia
Fonte ATS
I tassi ipotecari aumenteranno, ma poco
È quanto prevede il servizio di confronto online Comparis
BERNA - I tassi ipotecari in Svizzera sono aumentati notevolmente dall'inizio dell'anno. Per le ipoteche a tasso fisso di dieci anni, l'incremento è superiore all'1%, secondo un comunicato del servizio di confronto online Comparis. Quest'ulti...

BERNA - I tassi ipotecari in Svizzera sono aumentati notevolmente dall'inizio dell'anno. Per le ipoteche a tasso fisso di dieci anni, l'incremento è superiore all'1%, secondo un comunicato del servizio di confronto online Comparis.

Quest'ultimo per i prossimi mesi prevede fasi con tassi d'interesse a lungo termine leggermente più alti, ma non un'impennata come nei mesi scorsi. Con l'inasprimento della politica monetaria da parte delle banche centrali, i tassi di interesse a lungo termine dovrebbero consolidarsi al livello attuale, sottolinea Comparis.

I tassi di interesse per le ipoteche fisse decennali dovrebbero quindi oscillare tra il 2,10 e il 2,50% entro la metà del 2023. Attualmente il tasso indicativo a dieci anni è del 2,30%. Per le ipoteche fisse di cinque anni, il tasso d'interesse sarà probabilmente compreso tra l'1,70 e il 2,00% nello stesso periodo, rispetto all'attuale 1,88%.

A causa del rischio di una crisi del debito nell'area euro, la Banca centrale europea (BCE) è riluttante ad adottare una politica monetaria più restrittiva. Ciononostante, da metà anno Comparis prevede graduali adeguamenti dei tassi di riferimento nell'eurozona. Di conseguenza anche la Banca nazionale svizzera (BNS) aumenterà i tassi di interesse di riferimento e sopprimerà i tassi di interesse negativi in vigore da otto anni.

Questo tuttavia avrà un effetto limitato sui tassi delle ipoteche Saron - finché il tasso di interesse di riferimento della BNS (attualmente -0,75%) resterà negativo, precisa Comparis, concludendo che «Tassi ipotecari Saron nettamente più alti sono quindi improbabili fino a 2023 inoltrato».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE