Cerca e trova immobili
SVIZZERA / MONDO

Perdite dagli USA: Credit Suisse crolla in borsa

Il colosso elvetico è sotto pressione a causa della crisi dell'hedge fund americano Archegos
Keystone
Fonte ats ans
Perdite dagli USA: Credit Suisse crolla in borsa
Il colosso elvetico è sotto pressione a causa della crisi dell'hedge fund americano Archegos
ZURIGO - Credit Suisse ha affermato di aver riportato «perdite molto significative» a causa della crisi che ha colpito l'hedge fund americano Archegos. In borsa, il titolo del colosso elvetico sta crollando: nella prima ora di contra...

ZURIGO - Credit Suisse ha affermato di aver riportato «perdite molto significative» a causa della crisi che ha colpito l'hedge fund americano Archegos. In borsa, il titolo del colosso elvetico sta crollando: nella prima ora di contrattazioni è arrivato a perdere oltre il 14%.

In un comunicato odierno la banca ha spiegato - insieme ad altri istituti - che non è ancora possibile quantificare l'impatto negativo della situazione, e che maggiori dettagli saranno comunicati a tempo debito.

Credit Suisse parla di un «importante hedge fund americano», senza citarne il nome, che non può più soddisfare le richieste. Secondo i media economici internazionali, però, il fondo speculativo in questione sarebbe Archegos Capital Management, fondato dal finanziere Bill Hwang, che sarebbe finito in crisi a causa di una serie di scommesse perse che hanno spinto le banche creditrici a chiedere di ricostituire i margini a garanzia dei suoi investimenti.

Le difficoltà di Archegos stanno ora avendo un effetto domino sulle banche: oltre a CS, anche la giapponese Nomura ha parlato di un "evento" negli Usa che ha provocato un'ingente perdita: anche in questo caso non è stato fatto il nome del fondo, ma gli investitori si sono affrettati a vendere l'azione Nomura, che a Tokyo ha chiuso oggi in perdita del 16%.

Si tratta della seconda débacle di Credit Suisse dopo il recente scivolone legato al gruppo d'investimento Greensill Capital, che ha causato un buco milionario nell'ultimo risultato d'esercizio ed è ben lungi dall'essere risolto.

Indaga anche la Finma

Anche la Finma si attiva sul caso Archegos Capital Management, il fondo speculativo americano in difficoltà. L'autorità di vigilanza sui mercati finanziari è a conoscenza di questo caso internazionale che coinvolge diverse banche e sedi internazionali, ha indicato l'entità federale. La Finma - attivatasi anche per il caso Greensill - è stata informata da Credit Suisse e sarebbe già in contatto con la banca.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE