Valanga sullo Schilthorn: 33enne estratta viva dalla massa di neve

La donna è stata trasportata in elicottero all'ospedale di Sion
SIMPLON - Una valanga si è staccata sotto lo Schilthorn, nel comune di Simplon, travolgendo due persone. Una di queste, una escursionista di 33 anni, è rimasta ferita. I fatti risalirebbero all'altro ieri, ma sono stati resi noti solo oggi dalla Polizia cantonale del Vallese.
La coppia di escursionisti con gli sci era partita nella mattinata dal villaggio di Simplon per salire allo Schilthorn. Dopo aver raggiunto la vetta, hanno iniziato la discesa nel primo pomeriggio nei pressi della località chiamata «Schilte». Dopo pochi minuti, una valanga staccatasi a circa 2mila e 650 metri li ha travolti.
Uno di loro è riuscito a liberarsi con le proprie forze e ha immediatamente allertato i soccorsi. I soccorritori inviati dall'Organizzazione cantonale vallesana dei soccorsi (OCVS), tra cui tre specialisti del salvataggio e tre conduttori di cani da valanga, sono giunti sul luogo dell'incidente a bordo di tre elicotteri di Air Zermatt. Hanno localizzato la donna sepolta, una cittadina svizzera di 33 anni, e l'hanno estratta dalla massa di neve.
Dopo aver ricevuto le prime cure, è stata trasportata in elicottero all'ospedale di Sion.
Il Ministero pubblico ha aperto un'indagine.



