Oltre 2'000 persone in protesta contro Trump e il WEF: vetrine spaccate e diversi feriti

Stando al servizio medico, il numero di dimostranti feriti è a due cifre.
Stando al servizio medico, il numero di dimostranti feriti è a due cifre.
ZURIGO - Stasera a Zurigo, giorno di apertura del World Economic Forum (WEF) di Davos, oltre 2'000 persone hanno protestato contro Donald Trump e «l'incontro degli oligarchi». Il presidente degli Stati Uniti dovrebbe arrivare al WEF mercoledì.
La manifestazione è iniziata alle 18:30 in Bürkliplatz. Lungo il percorso sono stati lanciati petardi, fumogeni e fuochi d'artificio. Poco dopo il Rudolf-Brun-Brücke, un dimostrante ha inoltre dato fuoco a una bandiera statunitense.
La polizia, dal canto suo, ha utilizzato idranti, gas lacrimogeni e proiettili di gomma per respingere la folla.
Due manifestazioni in una - Le forze dell'ordine zurighesi hanno chiarito in un comunicato che la prima parte della manifestazione era autorizzata e ha seguito il percorso prestabilito, ma non la seconda parte.
I danneggiamenti - Lungo il percorso si sono verificati ripetuti imbrattamenti con spray e lanci di sacchetti di vernice contro facciate di edifici. All’angolo tra Bahnhofstrasse e Uraniastrasse, dei manifestanti hanno poi danneggiato delle vetrine. È inoltre stato dato fuoco a diversi container e per lo spegnimento è stato necessario l'intervento dei pompieri.
Lo scontro con la polizia - All’altezza di Kasernenstrasse la polizia ha impedito che la manifestazione non autorizzata potesse dirigersi verso Europaallee o tornare nel Kreis 1, chiudendo le strade interessate. Le diverse centinaia di manifestanti sono quindi rimaste ferme sul posto all’angolo tra Militärstrasse e Kasernenstrasse, bloccando la strada. Ciò è stato inizialmente tollerato. Dopo circa mezz’ora i manifestanti sono stati più volte ammoniti e invitati ad abbandonare il luogo. Poiché ciò non è avvenuto, poco dopo le 21.30 la Polizia municipale ha impiegato l’idrante per sciogliere il blocco.
In seguito, le forze dell’ordine sono state bersagliate con pietre e fuochi d’artificio. La polizia ha reagito con spray irritante e proiettili di gomma. A quel punto i partecipanti alla manifestazione si sono diretti verso Stauffacher e poi verso Helvetiaplatz, dove la manifestazione si è sciolta poco prima delle 23.
Due poliziotti sono stati colpiti da pietre, ma non sono rimasti feriti. La Polizia indica da ultimo di non essere a conoscenza di manifestanti feriti. Secondo quando indicato dal servizio medico zurighese a 20Minuten, però, il numero di dimostranti feriti sarebbe a due cifre.






