Bimba cade nel tombino, a salvarla è la mamma

La piccola finisce in uno scarico fognario, solo il coraggio della madre evita la tragedia: «Era già blu e non respirava più»
La piccola finisce in uno scarico fognario, solo il coraggio della madre evita la tragedia: «Era già blu e non respirava più»
FISLISBACH (AG) - Tragedia evitata per un soffio in una piazza pubblica di Fislisbach, nel Canton Argovia. Una bambina di 18 mesi è infatti caduta in un tombino fissato, mentre giocava con un altro bambino. Il pozzo, profondo più di due metri, era pieno d'acqua e completamente nascosto dalle foglie.
Secondo quanto ricostruito oggi da 20Minutes, provvidenziale è stato l'intervento di mamma Arienne, che martedì si trovava a soli tre metri di distanza dalla figlia. «I miei figli stavano giocando in piazza», racconta la madre. Ma a un certo punto il piccolo di sette anni del vicino prende in braccio la bambina per giocare con lei. «All'improvviso, è scomparso: una buca nel terreno lo ha inghiottito». Entrambi cadono nello scarico: il bambino riesce ad aggrapparsi al bordo, ma la bimba precipita.
«Dovevo andare a prenderla» - «Mi sono dimenticata di tutto ciò che mi circondava e le sono saltata dietro senza esitare. Pensavo solo una cosa: dovevo andare a prenderla».
In fondo al canale di scolo, largo tanto da non toccarne i lati con le braccia tese, Arienne cerca la piccola nell'oscurità. «Per due minuti, ho cercato disperatamente, lottando nell'acqua, avevo quasi perso la speranza. Poi, all'improvviso, ho afferrato l'orlo della sua giacca bianca».
Con le forze rimaste, riesce a riportare alla luce la figlia. «Era già blu e non respirava più», aggiunge Arienne, che una volta fuori viene soccorsa dai passanti. «È grazie al loro aiuto e al rapido arrivo dei soccorsi che mia figlia è ancora viva; sarò loro eternamente grata».
Dopo l'incidente, la bambina è stata portata in ospedale e, fortunatamente, non si prevedono conseguenze a lungo termine. Non abbastanza per dimenticare: «Faccio fatica ad affrontare il pensiero di cosa sarebbe potuto succedere (...), com'è possibile che si possa cadere in quel modo in un luogo pubblico?».
«Siamo addolorati» - Non si sa ancora perché il tombino non sia stato chiuso correttamente, spiega Christoph Schott, consigliere comunale di Fislisbach, aggiungendo che «il coperchio girevole del tombino è normalmente così stretto che ci vogliono due adulti per sbloccarlo».
Il municipio dichiara di fare tutto il possibile per capire come si sia verificato l'incidente. «Siamo profondamente addolorati e manifestiamo la nostra vicinanza alla famiglia, con la quale siamo in contatto». Nel frattempo il tombino è stato sigillato e si stanno «valutando ulteriori modifiche strutturali».









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!