Cerca e trova immobili
VALLESE

Una colata detritica spazza via un ponte

La struttura temporanea era stata costruita in attesa dello scavo di una galleria lunga una settantina di metri per rendere più sicura la strada cantonale.
Police cantonale valaisanne
Fonte ATS
Una colata detritica spazza via un ponte
La struttura temporanea era stata costruita in attesa dello scavo di una galleria lunga una settantina di metri per rendere più sicura la strada cantonale.
SION - Una colata detritica ha spazzato via stamane un ponte provvisorio nella val de Bagnes, in Vallese, che consentiva di raggiungere il villaggio di Lourtier (VS). Il manufatto era stato costruito lo scorso settembre, dopo le intemperie del luglio...

SION - Una colata detritica ha spazzato via stamane un ponte provvisorio nella val de Bagnes, in Vallese, che consentiva di raggiungere il villaggio di Lourtier (VS). Il manufatto era stato costruito lo scorso settembre, dopo le intemperie del luglio 2024, e collegava Champsec all'alta valle, dove vivono circa 400 persone.

«Da sabato sera abbiamo avuto diverse decine di colate detritiche dovute al caldo della scorsa settimana e allo scioglimento della neve», ha spiegato Fabien Sauthier, sindaco del comune di Val de Bagnes, durante una conferenza stampa.

«Stamane il ponte è stato prima sommerso e poi spazzato via»,m ha aggiunto. La struttura temporanea era stata costruita in attesa dello scavo di una galleria lunga una settantina di metri per rendere più sicura la strada cantonale.

«Verificheremo che le spalle del ponte non si siano spostate», ha proseguito il sindaco. Se così non fosse, si potrebbe procedere rapidamente alla posa di un nuovo impalcato. «Ne abbiamo ancora due di riserva», ha fatto notare, precisando che l'obiettivo è riaprire la strada il più rapidamente possibile, garantendo la sicurezza. Nel frattempo, gli abitanti dell'alta valle possono far capo a un sentiero e a una pista ciclabile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE