Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Notte d'inferno e fulmini da record

Il maltempo ha imperversato a nord delle Alpi. Centinaia le chiamate ai pompieri, numerosi i disagi
Notte d'inferno e fulmini da record
Lettore 20Minuten
Fonte 20Minuten
Notte d'inferno e fulmini da record
Il maltempo ha imperversato a nord delle Alpi. Centinaia le chiamate ai pompieri, numerosi i disagi
ZURIGO - Temporali, grandinate, fulmini, ma anche allagamenti, interruzioni di corrente e centinaia di chiamate ai pompieri. La notte appena trascorsa ha lasciato il segno, a nord delle Alpi. Fortunatamente, l'allerta meteo lanciata dal governo feder...

ZURIGO - Temporali, grandinate, fulmini, ma anche allagamenti, interruzioni di corrente e centinaia di chiamate ai pompieri. La notte appena trascorsa ha lasciato il segno, a nord delle Alpi. Fortunatamente, l'allerta meteo lanciata dal governo federale - e valida per tutto il Paese - è stata revocata poco dopo mezzanotte.

Secondo MeteoNews, nei prossimi giorni, sole e nubi si alterneranno a rovesci e temporali, almeno fino a giovedì.

90 chiamate d'emergenza nel Canton Lucerna - La centrale operativa della polizia di Lucerna ha registrato circa 90 segnalazioni e chiamate d'emergenza da parte della popolazione. «I comuni di Ruswil, Inwil ed Eschenbach sono stati particolarmente colpiti. Nessuno è rimasto ferito», hanno scritto le autorità in una nota lunedì mattina.

Molte le strade riempite di detriti e tante le case allagate. «Il forte vento ha anche causato danni significativi ai tetti».

Zurigo: 230 chiamate d'emergenza in quattro ore - Non è andata meglio nel Canton Zurigo, dove le autorità hanno risposto a 230 chiamate nell'arco di quattro ore. Numerosi gli interventi dei pompieri soprattutto ad Affoltern, sul Lago di Zurigo, a Wädenswil, Richterswil e nell'Oberland zurighese.

Secondo MeteoNews, a Wädenswil in 20 minuti sono caduti 43 millimetri di pioggia. Inoltre a Schmerikon sono state misurate raffiche di vento con una velocità di 87 chilometri orari.

Fulmini, nuovo record - I forti temporali hanno provocato quasi 55.000 fulmini, superando il record giornaliero precedente del 2024 di ben 50.000 fulmini. La maggior parte di questi ha colpito Zurigo, seguita dai cantoni Lucerna e San Gallo.

In Ticino - Anche in Ticino, per i giorni a venire, si assisterà a un graduale abbassamento delle temperature, con massime che scenderanno fino a 23 gradi e nubi e schiarite che si intervalleranno a rovesci o temporali. Così, più o meno, per l'intera settimana, con una leggera tendenza a migliorare verso il weekend.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE