Cerca e trova immobili
VALLESE

Elicottero urta un cavo e precipita, ferito il pilota

Il SISI ha già aperto un'inchiesta per determinare le cause dell'incidente
Google Street View
Fonte ats
Elicottero urta un cavo e precipita, ferito il pilota
Il SISI ha già aperto un'inchiesta per determinare le cause dell'incidente
NIOUC (VS) - Un elicottero è precipitato stamattina attorno alle 8.30 nella regione di Niouc, nella Val d'Anniviers, in Vallese. Il pilota, solo a bordo, è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale, cosciente, in ambulanza.Il mezzo era uti...

NIOUC (VS) - Un elicottero è precipitato stamattina attorno alle 8.30 nella regione di Niouc, nella Val d'Anniviers, in Vallese. Il pilota, solo a bordo, è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale, cosciente, in ambulanza.

Il mezzo era utilizzato per lavori su una condotta forzata quando, per una ragione che l'inchiesta dovrà stabilire, ha urtato un cavo elettrico e si è schiantato al suolo, ha indicato la polizia cantonale in una nota. Un suo portavoce ha precisato all'agenzia Keystone-ATS che l'apparecchio è andato "completamente distrutto".

Nel pomeriggio la polizia ha pure aggiunto su X che i sorvoli della zona dell'incidente sono vietati. La misura è stata ordinata dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) per le indagini e il recupero dei rottami e dei detriti, ha aggiunto il portavoce.

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha aperto una procedura per determinare le cause dell'incidente. Parallelamente e in stretto coordinamento, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), organo competente in materia di incidenti aerei, ha aperto un fascicolo in collaborazione con la polizia vallesana.

Contattate, le compagnie di soccorso Air-Glaciers, Air Zermatt e Rega hanno dichiarato che non si tratta di uno dei loro apparecchi. Secondo informazioni raccolte da Keystone-ATS, l'elicottero apparterrebbe a una società con sede a Sion, specializzata nel "lavoro aereo in ambiente alpino". L'azienda non ha voluto commentare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE