Cerca e trova immobili
FRIBURGO

Che le feste abbiano inizio: in 30mila per San Nicolao

Oggi è stato spettacolo con il corteo, il discorso del patrono («cari bambini, che gioia rivedervi») e la musica.
Keystone
Fonte ats ans
Che le feste abbiano inizio: in 30mila per San Nicolao
Oggi è stato spettacolo con il corteo, il discorso del patrono («cari bambini, che gioia rivedervi») e la musica.
FRIBURGO - Anche quest'anno oltre 30'000 persone hanno assistito a Friburgo al tradizionale corteo di San Nicolao, svoltosi oggi.Il patrono della città era accompagnato dall'inseparabile asino e da circa 250 tra musicanti e cantori, secondo un comun...

FRIBURGO - Anche quest'anno oltre 30'000 persone hanno assistito a Friburgo al tradizionale corteo di San Nicolao, svoltosi oggi.

Il patrono della città era accompagnato dall'inseparabile asino e da circa 250 tra musicanti e cantori, secondo un comunicato diffuso in serata dagli organizzatori.

Nel suo discorso, pronunciato dalla terrazza della cattedrale, il vescovo di Mira ha lanciato un messaggio di pace e ha toccato temi d'attualità locale, svizzera e internazionale.

Il discorso
«Cari bambini, che gioia rivedervi», ha esordito San Nicolao rivolgendosi alla folla. «Mi fate ribollire di gioia. I vostri sorrisi e i vostri volti illuminano questa bella notte di dicembre», ha detto, circondato dagli inseparabili «uomini neri» e da due sante patrone della città, Santa Barbara e Santa Caterina.

Quest'anno San Nicolao ha iniziato il suo discorso di 20 minuti con un leggero ritardo. È salito sul balcone della cattedrale di Saint-Nicolas, dopo essere stato accolto da Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Per la prima volta, il corteo e il discorso sono stati trasmessi in diretta dalla televisione romanda RTS e dall'emittente locale La Télé.

La festa è appena iniziata
Il corteo, che San Nicolao ha percorso in groppa al suo fedele asino Balou dal Collège St-Michel, ha impiegato un'ora per raggiungere la cattedrale. L'anno scorso, l'evento è tornato dopo due anni di assenza a causa delle restrizioni dovute alla crisi sanitaria dovuta al Covid-19.

Le festività continuano domani con attività per le famiglie.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE