Cerca e trova immobili

SVIZZERALa telefonata shock e poi consegnano 100'000 franchi ai truffatori

24.03.23 - 12:03
Le vittime sono soprattutto donne anziane. I malviventi sono falsi poliziotti: «Porta i soldi e liberiamo tuo figlio»
Tipress
La telefonata shock e poi consegnano 100'000 franchi ai truffatori
Le vittime sono soprattutto donne anziane. I malviventi sono falsi poliziotti: «Porta i soldi e liberiamo tuo figlio»

SAN GALLO - Eppure c’è qualcuno che puntualmente ci casca. E questo nonostante gli articoli di sensibilizzazione da parte dei media e i vari inviti alla prudenza che più o meno le polizie cantonali attivano a scadenza regolare.

Questa settimana è successo nel canton San Gallo dove da lunedì ad oggi i malviventi hanno tentato in 40 occasioni di spillare soldi a degli sconosciuti. Quaranta tentativi sono decisamente alti in una sola settimana. Ma la perseveranza anche in questi casi porta i suoi frutti. Sono stati derubati circa 100.000 franchi. Le vittime sono soprattutto anziani e la formula è sempre la stessa: arriva una chiamata da finti poliziotti e viene comunicato che un membro della famiglia è stato fermato perché ha causato un incidente grave o addirittura mortale. A quel punto i falsi poliziotti chiedono una cauzione per rilasciare la persona e invitano l’ignara vittima a consegnare i soldi. 

In tre ci sono cascati. Giovedì pomeriggio una donna di 89 anni ha consegnato a Goldach 28'000 franchi in contanti e diversi oggetti in oro. Mercoledì una 52enne ha consegnato a San Gallo 40'000 franchi in contanti e infine martedì un’altra signora, di 58 anni, si è fatta rubare 21'000 franchi su vari conti.

I consigli per non finire truffati valgono in tutti i cantoni: le polizie cantonali non chiameranno mai dei cittadini per farsi consegnare soldi o oggetti in oro; né chiederanno mai una cauzione per liberare figli o familiari vari. L’invito è quello di segnalare subito in polizia qualsiasi chiamata sospetta di richieste di soldi. E mai consegnare oggetti personali di valore o contanti a degli sconosciuti.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Voilà 12 mesi fa su tio
L'informazione è stata data mille volte e in tutte le salse, è strano che l'informazione non passi, come per i falsi nipoti.

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
REDAZIONEEEEEE !!!! tirate il freno non si riesce a postare NULLA... Un infinità di parole passano per....( non si può scrivere)> Testi lindi, senza volg....(non si può scrivere) diventa impo... (non si può scrivere) .....commentare. I simboli vengono visti come HTML ..... Chi vi ha scritto il Tools ??

sirio 12 mesi fa su tio
Non è possibile essere cosi ingenui! Mi spiace x loro!

Se7en 12 mesi fa su tio
…. sembra una barzelletta! Ma com’è possibile essere così ingenui? Posso capire l’89enne, ma non una 52enne e una 58enne …! Mah… 🫣😵‍💫

Raptus 12 mesi fa su tio
Siamo un popolo di poll.... (Ohps Tio ritiene offensivo alludere ai ruspanti ?) ....in tutti i sensi ed in tutti i campi...

Koblet69 12 mesi fa su tio
definire anziana una persona di 58 anni ...ma trovano proprio addormentati!! e sanno bene chi ne ha.. perché dai miei sicuro nn arrivano
NOTIZIE PIÙ LETTE