Cerca e trova immobili
BERNA

Scontri pre-partita: 29 tifosi denunciati

I fatti risalgono al match Thun-Sion dello scorso 26 gennaio. L'accusa è di sommossa.
Archivio Keystone
Fonte ATS
Scontri pre-partita: 29 tifosi denunciati
I fatti risalgono al match Thun-Sion dello scorso 26 gennaio. L'accusa è di sommossa.
THUN - La polizia bernese ha denunciato alla procura 29 persone nell'ambito degli scontri scoppiati il 26 gennaio scorso prima della partita di calcio fra Thun e Sion. Gran parte di loro sono sostenitori della squadra vallesana accusati di sommossa. ...

THUN - La polizia bernese ha denunciato alla procura 29 persone nell'ambito degli scontri scoppiati il 26 gennaio scorso prima della partita di calcio fra Thun e Sion. Gran parte di loro sono sostenitori della squadra vallesana accusati di sommossa.

Le autorità stanno esaminando ulteriori possibili provvedimenti in conformità con il concordato anti-hooligan, si legge oggi in un comunicato congiunto delle forze dell'ordine cantonali e del pubblico ministero dell'Oberland bernese. Sul momento la polizia aveva fermato 26 tifosi del Sion: le successive indagini hanno permesso di identificarne un altro.

Secondo la ricostruzione dei fatti, inizialmente è scoppiata una colluttazione fra le due fazioni nel centro di Thun. Nel corso del successivo intervento di polizia, 26 persone sono state arrestate dentro un pub e negli immediati paraggi, venendo prese in custodia fino al termine della partita.

Gli accertamenti effettuati nelle settimane seguenti hanno permesso di confermare il loro coinvolgimento nella rissa. I 27 fan del Sion denunciati sono tutti uomini, fra i 18 e i 32 anni. Gli agenti hanno inoltre sequestrato loro delle protezioni per i denti e materiale per coprirsi il volto.

A margine, due tifosi del Thun, entrambi 22enni, sono stati pure denunciati, con l'accusa di impedimento di atti dell'autorità. I due giovani avevano infatti cercato di eludere i controlli, anche se il loro eventuale ruolo negli scontri non è chiaro. Anche a loro sono stati trovati addosso protezioni dentali e materiale per impedire di essere riconosciuti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE