A Coira brucia il garage di AutoPostale, una ventina i veicoli distrutti

La colonna di fumo era visibile da chilometri di distanza. Le persone che si trovavano nelle abitazioni adiacenti sono state allontanate
La colonna di fumo era visibile da chilometri di distanza. Le persone che si trovavano nelle abitazioni adiacenti sono state allontanate
COIRA - Un incendio è scoppiato ieri sera a Coira nell'autorimessa che ospita i bus di AutoPostale, in centro città. Il deposito e più di una ventina di veicoli sono andati distrutti. Grazie ai bus sostitutivi provenienti dalla regione il servizio dell'autolinea è oggi garantito.
«Nella notte autisti di AutoPostale sono partiti da altre parti del cantone e zone confinanti alla guida dei pullman per giungere a Coira», ha detto questa mattina a Keystone-ATS la portavoce di Autopostale Katharina Merkle. Il servizio oggi è quindi assicurato.
Occorrerà valutare come si potrà fare poi: è una grande sfida. «Dobbiamo vedere in tutta la Svizzera dove possiamo avere dei veicoli», ha detto Merkle. «Non è così facile dal momento che i bus sostitutivi servono alle rispettive regioni come appoggio. Anche a lungo termine è una grande sfida», ha aggiunto la portavoce. «Ci vorrà un po' di tempo fino a quando ci saranno forniti 20 nuovi pullman».
L'autorimessa è la più importante per le linee che partono da Coira sia per i pendolari che per i turisti. Il danno materiale è ingente e ammonta a diversi milioni di franchi, ha detto Merkle.
L'autorimessa nel centro di Coira è andata in fiamme verso le 21.00 di ieri sera. Allertati, i pompieri del capoluogo e della regione sono intervenuti in forze, ha affermato all'agenzia Keystone-ATS René Schumacher, portavoce della polizia grigionese. In totale sono state allontanate una cinquantina di persone dalle abitazioni adiacenti, precisa una nota diffusa stamane dalle autorità.
L'autorimessa è stata completamente distrutta dalle fiamme. I vigili del fuoco sono tuttavia riusciti a proteggere una stazione di servizio situata all'interno dello stabile, che ha subito solo danni superficiali.
Una ventina di autobus postali operativi, di veicoli in riparazione e mezzi privati di dipendenti posteggiati nell'autorimessa sono bruciati. Le fiamme hanno danneggiato anche veicoli parcheggiati nelle vicinanze. È stata aperta un'inchiesta per chiarire le cause del rogo.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!