Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Furti in abitazione, Svizzera leader europea

Un furto con scasso ogni 8 minuti. Il criminologo: "C’è tanto da prendere e si rischia poco"
Foto d'archivio (Keystone)
Furti in abitazione, Svizzera leader europea
Un furto con scasso ogni 8 minuti. Il criminologo: "C’è tanto da prendere e si rischia poco"
BERNA - Furti in abitazione in Svizzera: uno ogni otto minuti. In nessun paese d'Europa vi è un tasso così alto di furti di questo tipo. 937 denunce su 100.000 abitanti ogni anno. Il dato è riferito dal domenicale svizze...

BERNA - Furti in abitazione in Svizzera: uno ogni otto minuti. In nessun paese d'Europa vi è un tasso così alto di furti di questo tipo. 937 denunce su 100.000 abitanti ogni anno. Il dato è riferito dal domenicale svizzero-tedesco "Schweiz am Sonntag. La Svizzera rappresenta per le bande criminali dedite a questo tipo di attività il paese bersaglio numero uno nel Vecchio Continente. Al secondo posto si piazza la Danimarca con 805 denunce.

La situazione si presenta molto migliore nei paesi a noi confinanti. In Germania, per esempio, il numero dei furti con scasso in abitazione si ferma a 148 su 100.000 abitanti. In Austria sono 187. "L'apparenza è che, più che in altri paesi, in Svizzera arrivino persone, clandestini o richiedenti asilo che siano, intenzionati a delinquere" ha dichiarato Martin Killias, criminologo dell'università di Zurigo. L'esperto, comunque, non è molto sorpreso: "La Svizzera è un obiettivo attraente per le bande criminali internazionali: c'è tanto da prendere e, se si viene colti sul fatto, succede poco niente".

Il Comandante della polizia cantonale di Berna, Stefan Blättler, è dell'opinione che ci vorrebbero pene più severe. "Per i cosiddetti ‘turisti del crimine’ la Svizzera è una manna" ha aggiunto Blättler.

Il comandante della polizia di Berna propone la reintroduzione della detenzione breve e nuovi principi per quanto riguarda le modalità di fermo. A questo proposito dice: "Se sussiste il sospetto che una persona  appartenga a una banda criminale che ha commesso dei delitti, dovrebbe essere possibile allungare i termini di detenzione. Oggi abbiamo il tempo soltanto di dimostrare alcuni furti con scasso, ma i risultati delle analisi arrivano soltanto giorni o settimane dopo quando queste persone sono ormai in fuga o, peggio ancora, continuano a delinquere".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE