Anche Versailles sarà più caro, per gli svizzeri

Il prezzo del biglietto salirà di 3 euro per i visitatori che non vivono nello Spazio economico europeo
PARIGI - Il Castello di Versailles aumenterà di 3 euro (2,81 franchi) il prezzo del biglietto d'ingresso per i visitatori extraeuropei, svizzeri compresi. La tariffazione differenziata è stata voluta dal Ministero della Cultura francese ed è già applicata in particolare al Louvre, secondo quanto appreso oggi dall'agenzia AFP.
A partire dal 14 gennaio, i cittadini al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE, che comprende l'Unione europea, l'Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia) dovranno pagare 35 euro per visitare la reggia di Luigi XIV, a ovest di Parigi, contro i 32 attuali, con un aumento del 9,4%.
Con questa decisione, presa il 27 novembre durante il consiglio di amministrazione che gestisce il Castello di Versailles, l'ente pubblico dovrebbe incassare 9,3 milioni di euro in più all'anno, secondo le proiezioni basate sull'affluenza prevista per il 2024. L'anno scorso, Versailles ha accolto 8,4 milioni di persone, di cui l'83% stranieri.
Anche il Louvre ha annunciato, alla fine di novembre, un aumento del 45% del prezzo dei biglietti d'ingresso per i visitatori extraeuropei.



