Critiche dopo il via libera all'abbattimento di due branchi di lupi

La decisione della Confederazione non va giù all'organizzazione a tutela dell'animale CHWolf.
COIRA - La decisione della Confederazione di autorizzare l'abbattimento completo di due branchi di lupi nel canton Grigioni, comunicata giovedì, non va giù all'organizzazione a tutela dell'animale CHWolf. L'eliminazione sarebbe la strada sbagliata e causerebbe più danni che altro.
Questo provvedimento distruggerebbe lo sviluppo di un equilibrio naturale tra i grandi predatori autoctoni e le loro prede, scrive in una nota odierna CHWolf. Andrebbe inoltre a incidere sulle strutture familiari e sul comportamento sociale dei lupi.
Due giorni fa, l'Ufficio federale dell'ambiente ha accolto la domanda dei Grigioni per procedere all'abbattimento dei branchi Muchetta, nei dintorni di Bergün, e Sinestra, in zona Scuol. Il via libera è stato dato in seguito ai numerosi attacchi al bestiame nonché al «comportamento indesiderato nei confronti di persone».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!