Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Critiche dopo il via libera all'abbattimento di due branchi di lupi

La decisione della Confederazione non va giù all'organizzazione a tutela dell'animale CHWolf.
deposit
Fonte ats
Critiche dopo il via libera all'abbattimento di due branchi di lupi
La decisione della Confederazione non va giù all'organizzazione a tutela dell'animale CHWolf.

COIRA - La decisione della Confederazione di autorizzare l'abbattimento completo di due branchi di lupi nel canton Grigioni, comunicata giovedì, non va giù all'organizzazione a tutela dell'animale CHWolf. L'eliminazione sarebbe la strada sbagliata e causerebbe più danni che altro.

Questo provvedimento distruggerebbe lo sviluppo di un equilibrio naturale tra i grandi predatori autoctoni e le loro prede, scrive in una nota odierna CHWolf. Andrebbe inoltre a incidere sulle strutture familiari e sul comportamento sociale dei lupi.

Due giorni fa, l'Ufficio federale dell'ambiente ha accolto la domanda dei Grigioni per procedere all'abbattimento dei branchi Muchetta, nei dintorni di Bergün, e Sinestra, in zona Scuol. Il via libera è stato dato in seguito ai numerosi attacchi al bestiame nonché al «comportamento indesiderato nei confronti di persone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE