Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Giovani in montagna: premiato un progetto grigionese

Assegnato il Premio Arge Alp Giovani.
Foto Cancelleria dello Stato
Fonte Cancelleria dello Stato
Giovani in montagna: premiato un progetto grigionese
Assegnato il Premio Arge Alp Giovani.

COIRA - La Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp) - riunita a Trento con i capi di Governo per la 56esima conferenza - ha premiato un progetto grigionese sul tema «Giovani in montagna: progetti di vita, di lavoro, di impresa».

Il progetto "Filiera circolare CSH: Trasformare gli scarti forestali/vegetali in risorse sostenibili" della Calanca Swiss Herbs SNC di Jonas Macullo e Toni Cappelli, si è aggiudicato il secondo posto nella categoria "Imprese e start-up". Esso "valorizza la biomassa forestale e vegetale attraverso un modello operativo a cascata che aumenta il potenziale economico, ambientale e sociale", si legge sul sito di Arge Alp.

Ad Arge Alp, istituita nel 1972, hanno aderito i Cantoni Ticino, Grigioni e San Gallo, le Province italiane di Bolzano e di Trento, la Regione Lombardia, il Land tedesco della Baviera, nonché i Länder austriaci di Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg. Gli aderenti si sono dati per scopo la promozione dello sviluppo sostenibile dello spazio alpino.

I 10 membri di Arge Alp - con lo scopo di rafforzare la collaborazione transfrontaliera - hanno anche emanato due risoluzioni che hanno come obiettivo prioritario quello di garantire le attività economiche, l'agricoltura di montagna e la sicurezza pubblica, «nel rispetto delle condizioni territoriali, della tutela della biodiversità alpina e delle rispettive normative nazionali e regionali».

Inoltre i membri di Arge Alp intendono intensificare i loro sforzi comuni nel settore dei giovani che vivono in montagna. «Infatti, solo se i giovani partecipano attivamente ai processi è possibile gettare le basi per una visione condivisa del futuro dell'arco alpino. L'obiettivo - viene spiegato - consiste nel rafforzare a livello locale e internazionale il ruolo strategico delle regioni Arge Alp nelle strategie politiche per lo sviluppo regionale, al fine di affrontare le sfide attuali con soluzioni innovative. A questo scopo - concludono - andrà discussa una serie di misure in grado di produrre effetti a diversi livelli, anche grazie a nuove tecnologie» si legge nella nota conclusiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE