Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Giovani in montagna: premiato un progetto grigionese

Assegnato il Premio Arge Alp Giovani.
Foto Cancelleria dello Stato
Fonte Cancelleria dello Stato
Giovani in montagna: premiato un progetto grigionese
Assegnato il Premio Arge Alp Giovani.

COIRA - La Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp) - riunita a Trento con i capi di Governo per la 56esima conferenza - ha premiato un progetto grigionese sul tema «Giovani in montagna: progetti di vita, di lavoro, di impresa».

Il progetto "Filiera circolare CSH: Trasformare gli scarti forestali/vegetali in risorse sostenibili" della Calanca Swiss Herbs SNC di Jonas Macullo e Toni Cappelli, si è aggiudicato il secondo posto nella categoria "Imprese e start-up". Esso "valorizza la biomassa forestale e vegetale attraverso un modello operativo a cascata che aumenta il potenziale economico, ambientale e sociale", si legge sul sito di Arge Alp.

Ad Arge Alp, istituita nel 1972, hanno aderito i Cantoni Ticino, Grigioni e San Gallo, le Province italiane di Bolzano e di Trento, la Regione Lombardia, il Land tedesco della Baviera, nonché i Länder austriaci di Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg. Gli aderenti si sono dati per scopo la promozione dello sviluppo sostenibile dello spazio alpino.

I 10 membri di Arge Alp - con lo scopo di rafforzare la collaborazione transfrontaliera - hanno anche emanato due risoluzioni che hanno come obiettivo prioritario quello di garantire le attività economiche, l'agricoltura di montagna e la sicurezza pubblica, «nel rispetto delle condizioni territoriali, della tutela della biodiversità alpina e delle rispettive normative nazionali e regionali».

Inoltre i membri di Arge Alp intendono intensificare i loro sforzi comuni nel settore dei giovani che vivono in montagna. «Infatti, solo se i giovani partecipano attivamente ai processi è possibile gettare le basi per una visione condivisa del futuro dell'arco alpino. L'obiettivo - viene spiegato - consiste nel rafforzare a livello locale e internazionale il ruolo strategico delle regioni Arge Alp nelle strategie politiche per lo sviluppo regionale, al fine di affrontare le sfide attuali con soluzioni innovative. A questo scopo - concludono - andrà discussa una serie di misure in grado di produrre effetti a diversi livelli, anche grazie a nuove tecnologie» si legge nella nota conclusiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE