Costi della sanità, sfiorati i 100 miliardi

Le cifre fanno riferimento al 2023. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%.
BERNA - I costi del sistema sanitario svizzero ammontano a 94 miliardi di franchi nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%, secondo quanto comunicato oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Nel 2023, oltre il 60% del finanziamento del sistema sanitario è stato pagato dai nuclei famigliari, attraverso i premi di cassa malattia o pagamenti diretti. Le autorità pubbliche, in particolare i Cantoni, forniscono la maggior parte dei finanziamenti rimanenti.
L'aumento dei costi è stato determinato principalmente dagli studi medici (+7,1%), in tutte le specializzazioni. I costi sono aumentati del 4,5% negli ospedali, del 4,6% nelle case di cura e del 7,9% nei servizi di assistenza domiciliare.
La spesa per la prevenzione è diminuita del 53,5% rispetto al 2022, anno ancora segnato da Covid, e la spesa per le analisi di laboratorio è calata dell'8,9%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!