Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Una ristrutturazione difficile a livello emotivo, ma giusta»

Le parole del numero uno della grande M arancione a commento dell'ottima annata post-riorganizzazione.
Deposit
Fonte ATS
«Una ristrutturazione difficile a livello emotivo, ma giusta»
Le parole del numero uno della grande M arancione a commento dell'ottima annata post-riorganizzazione.
ZURIGO - Ristrutturare Migros è emotivamente difficile, ma farlo è la cosa giusta: è il messaggio lanciato oggi da Mario Irminger, presidente della direzione generale della Federazione delle cooperative Migros (FCM), che vede il conglomerato sulla...

ZURIGO - Ristrutturare Migros è emotivamente difficile, ma farlo è la cosa giusta: è il messaggio lanciato oggi da Mario Irminger, presidente della direzione generale della Federazione delle cooperative Migros (FCM), che vede il conglomerato sulla buona strada e che è soddisfatto dei risultati fin qui ottenuti.

Intervistato dall'agenzia Awp, il dirigente ha dichiarato che il programma di riorganizzazione procede bene.

Anche il processo di cessione di Mibelle (cosmetici e igiene) è quasi concluso. «Siamo nelle trattative finali con l'acquirente». In questo caso il compratore è un'azienda piuttosto piccola, per la quale lo sforzo necessario per un'acquisizione è maggiore rispetto a una grande società come il gruppo francese L'Oréal, a cui Migros ha recentemente venduto la filiale sudcoreana di Mibelle. «Il percorso di vendita richiede più tempo e pazienza: ma siamo fiduciosi», ha dichiarato il manager.

Il quasi 60enne - compierà gli anni a metà aprile - non ha nascosto che vendere o chiudere alcune componenti del gruppo è stato difficile a livello emotivo. Con la scomparsa dei centri Do-It se ne va anche una sorta di bene culturale, ha chiosato, ricordandosi delle compere che faceva con la nonna a Zurigo-Oerlikon in uno dei primi centri fai-da-te di Migros.

A livello pratico e strategico, però la strada scelta è quella giusta, si è detto convinto l'ex numero uno di Denner. Ad esempio il colosso online Digitec-Galaxus - controllato da Migros - sta generando attualmente un fatturato tre volte superiore a quello di tutti i negozi specializzati messi insieme nei momenti migliori.

«Questo dimostra come sia cambiato il comportamento di consumo della popolazione svizzera», ha concluso.

In seguito al maxi-processo di ristrutturazione, lo ricordiamo, sono stati tagliati anche 1'500 posti di lavoro.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE