Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'intelligenza artificiale aiuta a prevedere le valanghe

Le previsioni fatte dalle macchine sono spesso buone.
20min/News Scout
Fonte ATS
L'intelligenza artificiale aiuta a prevedere le valanghe
Le previsioni fatte dalle macchine sono spesso buone.
DAVOS (GR) - Lo scorso inverno un sistema di intelligenza artificiale ha contribuito per la prima volta a valutare il rischio di valanghe in Svizzera. Dopo una fase di test durata tre anni, le previsioni così ottenute sono paragonabili a quelle degl...

DAVOS (GR) - Lo scorso inverno un sistema di intelligenza artificiale ha contribuito per la prima volta a valutare il rischio di valanghe in Svizzera. Dopo una fase di test durata tre anni, le previsioni così ottenute sono paragonabili a quelle degli esperti.

Le previsioni fatte dalle macchine sono spesso buone. «A volte non lo sono, ma anche noi a volte ci sbagliamo», afferma citato in una nota Frank Techel, responsabile per questo tipo di previsioni presso l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos (GR). «La cosa positiva è che i modelli commettono errori diversi dai nostri», dice l'esperto.

Approcci diversi - Dalla stagione invernale 2023/24 alle valutazioni degli esperti è venuta ad aggiungersi anche quella di un computer che è stato «addestrato» nel corso degli anni. Tuttavia, mentre l'algoritmo si basa esclusivamente sui dati fisici che simulano la situazione del manto nevoso, gli esperti dell'SLF ricorrono anche a informazioni aggiuntive, come le osservazioni fatte sul terreno. Questi dati non sono utilizzabili dal computer. Altra differenza: mentre gli esperti sono obbligati a selezionare i dati, il computer è in grado di analizzare l'intero volume delle misurazioni.

I ricercatori dell'SLF lavorano dal 2019 per insegnare all'intelligenza artificiale a valutare il rischio di valanghe. In futuro, il team vuole combinare meglio le previsioni umane e quelle della macchina. Ciò include, ad esempio, una presentazione più intuitiva dei risultati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE