Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Alcool e ansiolitici, quel mix letale che piace tanto ai giovani

Lo dice una ricerca dell'università di Zurigo: «Un terzo dei giovani intervistati ha mischiato alcool, cannabis e tranquillanti»
Deposit
Fonte Sonntagszeitung
Alcool e ansiolitici, quel mix letale che piace tanto ai giovani
Lo dice una ricerca dell'università di Zurigo: «Un terzo dei giovani intervistati ha mischiato alcool, cannabis e tranquillanti»
ZURIGO - Negli ultimi cinque anni, in Svizzera, almeno 35 giovani hanno perso la vita a causa di una miscela letale di farmaci, alcool e droga. Per questa ragione, l’università di Zurigo ha messo a punto la ricerca “Vodka, Benzos and co”.Lo st...

ZURIGO - Negli ultimi cinque anni, in Svizzera, almeno 35 giovani hanno perso la vita a causa di una miscela letale di farmaci, alcool e droga. Per questa ragione, l’università di Zurigo ha messo a punto la ricerca “Vodka, Benzos and co”.

Lo studio, riportato dalla Sonntagszeitung e condotto da Corina Salis Gross, ha potuto contare sul contributo di un centinaio di giovani. L'obiettivo è capire quali sono le droghe più “popolari”, dove vengono acquistate e perché. «Il consumo di farmaci insieme con alcool e cannabis - spiega la responsabile -non è un fenomeno ascrivibile a giovani emarginati senza lavoro o istruzione, ma riguarda spesso ragazzi ben integrati, alcuni dei quali vivono ancora con i genitori».

La maggior parte mescola alcol e cannabis con tranquillanti o ansiolitici, come le benzodiazepine. Il 32% dei giovani tra i 14 e i 20 anni intervistati ha dichiarato di averlo fatto almeno una volta. Il 24% ha anche consumato forti oppioidi per la tosse o antidolorifici in aggiunta all'alcol o alla cannabis, come le compresse di Oxycontin o lo sciroppo per la tosse Makatussin contenente codeina. Il 14% ha consumato stimolanti come le anfetamine e il 12% ha usato antidepressivi».

Le combinazioni sono pericolose per la vita e possono portare all'arresto cardiaco o respiratorio. «Molti non sono consapevoli del rischio elevato che corrono», aggiunge Salis Gross. Più di un terzo afferma che il “mix” aiuta il rilassamento e la diminuzione dello stress. Come si procurano i farmaci? «Quelli che hanno una prescrizione medica ne vendono un po' ai coetanei o si servono di nascosto delle scorte dei genitori o dei nonni per portarle agli amici».

La ricercatrice osserva che la soglia di inibizione per il consumo di droghe si è generalmente abbassata tra gli adolescenti. «Questa generazione è abituata al Ritalin e agli antidepressivi: fanno parte della loro vita quotidiana fin dalla più tenera età - sottolinea Salis Gross - Questo può spiegare, tra l'altro, perché i giovani aggiungono droghe ai loro drink o agli spinelli».

Tuttavia, mancano anche i luoghi per le terapie psicologiche e psichiatriche. «Poiché non hanno un altro posto a cui rivolgersi, vanno dal loro medico di famiglia: purtroppo, però, spesso non c'è abbastanza tempo per fornire alle ragazze e ai ragazzi un sostegno adeguato».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE