Cerca e trova immobili

SVIZZERACircolazione stradale: ecco cosa cambia nel 2024

22.12.23 - 16:32
Sono diverse le novità: dai nuovi standard di sicurezza per i veicoli al ritiro della patente.
DEPOSIT
Fonte Ustra
Circolazione stradale: ecco cosa cambia nel 2024
Sono diverse le novità: dai nuovi standard di sicurezza per i veicoli al ritiro della patente.

BERNA - Nel prossimo anno entreranno in vigore diversi aggiornamenti del diritto stradale, per esempio le modifiche riguardanti l'immatricolazione di veicoli per i piccoli importatori e importatori diretti, le visite mediche di idoneità e l'esame pratico di guida. Ecco, in sintesi, le principali novità del primo trimestre del 2024.

Dal 1° gennaio

Immatricolazione di veicoli di piccoli importatori e importatori diretti: conteggio online sanzioni CO2.

Se un'automobile o un furgone supera una determinata soglia di emissioni di CO2, è necessario pagare una sanzione alla prima immatricolazione. La riscossione sarà gestita in maniera centralizzata dall'Ufficio federale dell'energia (UFE). La registrazione dei dati necessari per il calcolo sarà digitale.

Dal 1° marzo

Controllo della vista e visite mediche di idoneità alla guida

Dal 1° marzo, i titolari di licenza (per allievo conducente o di condurre) che desiderano conseguire una nuova categoria non dovranno più sottoporsi a un controllo della vista aggiuntivo. La novità riguarda anche chi intende ottenere una categoria di licenza professionale, dal momento che tale esame è parte della visita medica di idoneità.

L'obbligo di sottoporsi a visita medica di idoneità per chi richiede la licenza (di condurre o per allievo conducente) per la prima volta si applica a partire dai 75 anni di età; il limite è innalzato rispetto agli attuali 65 anni.

Ritiro della patente

Durante il periodo di sospensione di una licenza (di condurre o per allievo conducente) non sarà più possibile ottenere una categoria che, se fosse stata conseguita prima del provvedimento, avrebbe dovuto essere anch'essa sospesa.

Durata dell'esame pratico di guida (categorie A e B)

La parte pratica degli esami per le categorie A e B dovrà prevedere almeno 45 minuti di guida nella circolazione stradale.

Dal 1° aprile

Nuovi standard di sicurezza per i veicoli

In linea con le disposizioni di immatricolazione europee, i nuovi veicoli dovranno essere dotati di registratore di dati di incidente e di nuovi sistemi di guida assistita, vale a dire tecnologie in grado, a titolo esemplificativo, di riconoscere sintomi di stanchezza o distrazione del conducente, attivare la frenata di emergenza, assistere nelle manovre di retromarcia e di svolta. La tutela dei dati personali è garantita e i nuovi dispositivi sono conformi alla legge svizzera in materia. Inoltre, le migliorie a determinati elementi della carrozzeria incrementano la sicurezza di occupanti e pedoni.

Maggiore sicurezza per i conducenti di biciclette elettriche

Per assicurare il rispetto dei limiti di velocità, in particolare nelle zone 20 e 30, tutte le e-bike con pedalata assistita fino a 45 km/h dovranno disporre di un tachimetro. La norma entra in vigore il 1° aprile 2024 per le biciclette nuove, mentre per quelle già in circolazione l'obbligo scatta dal 1° aprile 2027.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porzarama 4 mesi fa su tio
Le regole e le leggi ci vogliono e lo Stato deve essere in grado e ha l’obbligo di farle rispettare a tutti indistintamente e sempre! Ciò non avviene sempre: lo Stato è inadempiente nella fattispecie!

Hammer 4 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Assolutamente d'accordo. Fatevi un giretto in valle Morobbia all' inbrunire e vedete chi rispetta cosa!!!!!

Riflessioni 4 mesi fa su tio
Ancora un po’ di regole e c’è ne andiamo tutti all estero e qui rimangono solo i ricconi finta residenza che son altrove a far quel che vogliono ! Ciaoneeeeee

Ti_vedo 4 mesi fa su tio
Risposta a Riflessioni
Perché pensi che all’estro ci sia l’anarchie e l’autogestione? 🤣😂🤣

Cacos1 4 mesi fa su tio
Risposta a Ti_vedo
No , ma un po' meno di regole e divieti

PanDan 4 mesi fa su tio
perché non fate commentare l'articolo qui sopra..." espulsa dopo 40 anni di assistenza"... vi prude, vi prude...

Webster 4 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
giusto che sia espulsa, non dobbiamo mica mantenere a vita tutti quelli che entrano anche se sono qui da 40 anni! Anzi dovevano espellera molto prima.

tormar 4 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Ragazzi, a me Basta guarda tutti sti ucraini che sono arrivati (parlo dei ricconi!!) hanno anche il privilegio di avere un’assistenza medica gratis!! Addirittura medico specialista e nn medico generale. Ripeto e ripeto sempre, mi fa schifo questa politica. Siamo i burattini dell’UE e presto ce ne renderemo conto con il programma mondiale del WEF

Gus 4 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Diciamo meglio: non doveva nemmeno entrare in Svizzera!

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Giusto, sono d'accordo. Che siamo, la Carità?

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Caritas intendevo scrivere

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Lo sapete che nel partito che rappresenta le vostre idee si annidano molte più persone che ricevono sussidi di vario tipo che negli altri partiti? Avete un commento anche su ciò?

PanDan 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
cominciamo a togliere i parassiti, poi pensiamo ai "nostri" Buone Feste a tutti:-)

Cacos1 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Che sussidi , spiega meglio gli altri partiti sono puliti? Mi dici pf
NOTIZIE PIÙ LETTE