Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn piano d'azione contro la migrazione irregolare

27.10.23 - 16:15
Nella zona di frontiera tra Svizzera e Francia saranno intensificate le misure per combattere le reti di passatori.
Keystone-Sda
Fonte Ats
Un piano d'azione contro la migrazione irregolare
Nella zona di frontiera tra Svizzera e Francia saranno intensificate le misure per combattere le reti di passatori.

GINEVRA - Intensificare la lotta contro i passatori e le persone che non hanno diritto all'asilo. È l'obiettivo della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e del ministro dell'interno francese Gérald Darmanin che oggi a Ginevra hanno adottato un piano d'azione in materia.

Questo documento è stato presentato nel pomeriggio alla dogana di Moillesulaz, che separa i comuni di Thônex (GE) e Gaillard (F). Svizzera e Francia, sottolinea un comunicato del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), già collaborano nelle zone di frontiera. Ora vogliono fare di più sul fronte dell'aumento della migrazione secondaria, ossia degli spostamenti dei migranti da uno Stato Schengen all'altro.

Sono previste diverse misure, come interventi di polizia nelle zone di frontiera per combattere le reti di passatori. Nel traffico ferroviario transfrontaliero saranno impiegate pattuglie comuni. La comunicazione tra i due Paesi verrà rafforzata con la nomina di ufficiali di collegamento.

«Solo unendo le loro forze i Paesi europei riusciranno ad affrontare le sfide legate alla migrazione», ha detto Baume-Schneider, citata nella nota. Il piano d'azione, è stato sottolineato, contribuisce anche ad assicurare la necessaria protezione alle persone che ne hanno effettivamente bisogno.

Nel primo semestre del prossimo anno, Berna e Parigi effettueranno una valutazione del piano d'azione e proporranno eventuali nuove misure. Nel comunicato si precisa anche che «a livello europeo la Svizzera e la Francia s'impegnano, assieme ad altri Stati partner, per assicurare procedure Dublino rapide e per la ripresa delle riammissioni Dublino da parte dell'Italia».

Da notare, infine, che nel 2022 la Svizzera ha concluso piani d'azione simili con l'Austria e la Germania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE