Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Dai sintomi di una malattia ai consigli contro la noia: cosa chiedono gli svizzeri a ChatGPT

"L'aiutino" dall'intelligenza artificiale tocca vari ambiti della vita quotidiana
Foto Deposit
Dai sintomi di una malattia ai consigli contro la noia: cosa chiedono gli svizzeri a ChatGPT
"L'aiutino" dall'intelligenza artificiale tocca vari ambiti della vita quotidiana
ZURIGO - Dai rimedi contro la noia ai sintomi di una malattia, passando per le ninna nanne da sussurrare ai bambini: è un ritratto variegato dei costumi svizzeri di fronte a ChatGPT quello che esce dall'indagine condotta da 20Minuten. Che ha v...

ZURIGO - Dai rimedi contro la noia ai sintomi di una malattia, passando per le ninna nanne da sussurrare ai bambini: è un ritratto variegato dei costumi svizzeri di fronte a ChatGPT quello che esce dall'indagine condotta da 20Minuten. Che ha voluto interrogare le persone circa l'uso che ne fanno dell'intelligenza artificiale (AI). 

«Quando mi ammalo cerco i miei sintomi su ChatGPT e non più su Google» confida al quotidiano zurighese una lettrice. «La uso per cercare storie da raccontare a mio figlio piccolo per farlo addormentare» è invece la risposta di una mamma.

Ma c'è chi si affida al "pronto soccorso" intellettivo artificiale anche per sconfiggere apatia e senso di tedio: «Per la noia vado alla ricerca di cose comiche e di svariati argomenti».

Si ricorre a ChatGPT anche per chiedere consigli su «l'assicurazione per la batteria della mia nuova e-car e devo dire che ho risparmiato denaro» ma anche per «scrivere e-mail e farsi spiegare testi scientifici».

Non manca "l'aiutino" per preparare il discorso a un convegno, organizzare un torneo di calcio con tanto di calendario delle partite e mettere a punto una festa di addio al nubilato.

Quello che emerge - sottolineato anche dalle risposte raccolte da 20MInuten - è che ormai per molte persone ChatGPT ha sostituito le ricerche su Google, «soprattutto per le domande generali su varie attivitä della vita quotidiana: idee su ricette di cucina, viaggi, poesia e altre forme di ispirazione che possono essere ottenute in modo più efficiente e veloce dialogando con l'intelligenza artificiale».

 

Ma non solo intrattenimento: anche molti svizzeri oramai lo utilizzano per la propria professione e per semplificare i processi lavorativi,

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE