Cerca e trova immobili

ZURIGOIl turismo della chirurgia estetica pesa sul sistema sanitario

09.05.23 - 12:14
Troppe complicazioni dopo interventi all'estero. Nella maggior parte dei casi erano eseguiti in Turchia, Repubblica Ceca, Brasile o Germania
deposit
Fonte ats
Il turismo della chirurgia estetica pesa sul sistema sanitario
Troppe complicazioni dopo interventi all'estero. Nella maggior parte dei casi erano eseguiti in Turchia, Repubblica Ceca, Brasile o Germania

ZURIGO - Le complicazioni dopo un intervento di chirurgia estetica all'estero gravano sul sistema sanitario svizzero. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista specializzata "Swiss Medical Weekly" sulla base di dati dell'Ospedale universitario di Zurigo (USZ).

Secondo l'analisi tra il 2015 e il 2019 complessivamente 228 pazienti - 207 donne e 21 uomini - sono stati trattati presso l'Ospedale universitario di Zurigo per complicazioni dopo interventi di chirurgia estetica - un paziente ogni settimana. Solo nel 16% dei casi a essere trattate sono state complicazioni in seguito a interventi eseguiti in Svizzera.

Per le operazioni di chirurgia plastica la maggior parte dei pazienti si era recata in Turchia (16%), nella Repubblica Ceca e in Brasile (13,4% ciascuno) o in Germania (11,2%).

Durante il periodo di studio, il numero di complicazioni dopo interventi di chirurgia estetica è rimasto costante, ha comunicato oggi USZ. Gli autori dello studio attribuiscono questo risultato a una migliore assistenza ai pazienti all'estero.

Più uomini - Rispetto agli studi precedenti, tuttavia, è cambiato il tipo di complicazioni, ha detto a Keystone-ATS Nicole Lindenblatt, responsabile dello studio presso l'USZ. Ci sono stati meno problemi acuti, come ferite e infezioni, ed è aumentata l'insoddisfazione a lungo termine per il risultato estetico. Anche le complicazioni a lungo termine, come la fibrosi capsulare in seguito all'inserimento dell'impianto nel seno effettuato all'estero, sono aumentate notevolmente.

Inoltre, lo studio ha osservato un aumento degli uomini con complicazioni dopo la chirurgia plastica. I ricercatori spiegano questo fenomeno con la crescente pressione sociale sull'aspetto fisico.

Costi elevati per il sistema sanitario - I costi della chirurgia estetica sono spesso inferiori all'estero rispetto alla Svizzera. «Tuttavia, se in seguito si verificano complicazioni, il calcolo non è più corretto», afferma Lindenblatt citata nel comunicato.

Se si tratta di correzioni puramente estetiche, il paziente deve comunque sostenere i costi in prima persona. Il trattamento di un problema di salute, invece, è coperto dalle casse malattia e costituisce un onere per il sistema sanitario pubblico.

I costi per il trattamento successivo dei 228 pazienti del periodo di osservazione ammontano a quasi 720'000 franchi. Lo studio evidenzia che i costi maggiori sono causati dalle infezioni e da difficoltà nella guarigione delle ferite.

Secondo l'USZ, le infezioni sono problematiche anche perché molti pazienti di ritorno dall'estero presentano nelle ferite batteri insoliti o multiresistenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE