Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il Consiglio federale sta ignorando il mandato del popolo»

14.01.23 - 15:30
A più di un anno dal sì all'iniziativa sulle cure infermieristiche, il Consiglio svizzero degli anziani è preoccupato e deluso
Depositphotos (sudok1)
«Il Consiglio federale sta ignorando il mandato del popolo»
A più di un anno dal sì all'iniziativa sulle cure infermieristiche, il Consiglio svizzero degli anziani è preoccupato e deluso

BERNA - Decreti federali urgenti. È ciò che chiede il Consiglio svizzero degli Anziani (Csa) al Consiglio federale, al Parlamento e ai Cantoni. Così che si possa «attuare immediatamente e integralmente l'iniziativa sulle cure infermieristiche».

In una lettera inoltrata sabato il Csa si dice preoccupato e deluso in quanto è passato più di un anno dalle votazioni in cui il popolo svizzero si è detto favorevole all'attuazione di misure per porre rimedio alla carenza di infermieri qualificati.

Il sì è passato in data 28 novembre 2021 e, stando al testo dell'iniziativa, il Consiglio federale avrebbe dovuto avviare i lavori entro un anno e mezzo. Ma «non c'è ancora traccia di misure concrete. Il Consiglio federale sta ignorando il mandato del popolo».

«Ogni mese - si legge ancora nella lettera - più di 300 operatori sanitari abbandonano la loro professione». A soffrirne maggiormente sono «gli anziani, e in particolare le persone affette da demenza. I residenti delle case di riposo e delle case di cura vengono sedati con farmaci aggiuntivi, le operazioni urgenti non possono essere eseguite a causa della chiusura dei reparti degli ospedali per acuti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
L'ombrello serve solo quando piove, poi diventa un peso.

MAHE93 1 anno fa su tio
Ma tutti quelli che abbandonano la professione di infermieri dove vanno? Vorrei abbandonare anch io ma poi non so di cosa vivere, e non posso permettermi di intraprendere un nuovo percorso formativo.

Sarà 1 anno fa su tio
Tutti i buoni propositi del periodo pandemico sono stati dimenticati in fretta, ma qui c'è una volontà popolare da rispettare. Forse il potere che si è conferito nell'emergenza covid ha convinto i CF di essere onnipotenti.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Esatto @Sara

Hatezov l 1 anno fa su tio
Basta vedere con le varie iniziative votate

volabas56 1 anno fa su tio
Il CF, aspetta ordini dai signori delle varie lobby, come quasi sempre.

demos 1 anno fa su tio
Ma era ovvio, avranno accordi con stati limitrofi al fine di sfruttare la mano d opera straniera a prezzi più bassi.

Adegheiz 1 anno fa su tio
In Svizzera un lavoro vale l’altro. E i sanitari se ne stanno rendendo conto

Tracy 1 anno fa su tio
E' davvero incredibile come Berna ma anche i Cantoni fanno gli struzzi di fronte ai problemi che ci sono nelle cure. Da pensare che sono talmente incasinati con le spese in eccesso che non sanno più dove sbattere la testa.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Peccato che la redazione non riporta la notizia completa con i vari link di riferimento per le persone che hanno problemi post syndrom vaccin Covid. Per queste persone potrebbe rivelarsi importante sapere come e a quale Società si possono rivolgere per i loro problemi. https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1636984/effetti-covid-svizzera-vaccino-problemi https://www.20min.ch/fr/story/la-parole-aux-victimes-des-effets-du-vaccin-contre-le-covid-780571547510

Hatezov l 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Sempre più ossessionata!ma non hai niente di meglio a cui pensare nella vita! Ah,dimenticavo,si parla dello 0,01/0,02 -% sei vaccinati!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov l
Miss, non è una questione di ossessione ma di oggettività. E giusto che si da voce a chi subisce effetti collaterali pesanti e in alcuni casi anche gravi dopo la vaccinazione. Vorrei vedere te se dopo la vaccinazione ti trovi su una sedia a rotella come il caso della signora citata nell'articolo. 1 caso cosi è già troppo.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Certo che anche un caso solo è molto, però nell'uso di farmaci o di vaccini si deve considerare il rapporto rischio-beneficio e questo è a netto vantaggio della vaccinazione o dei farmaci in generale. Non lo dico io, lo diconop i dati e gli studi pubblicati. Una seconda considerazione va fatta sulla reale possibilità di trovare un chiaro rapporto causa effetto con un qualunque atto medico, compresa la vaccinazione.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, ti ricordo che la vaccinazione è iniziata fine Dicembre 2020 nelle CPA, la campagna si è poi estesa alla popolazione nei primi mesi del 2021 fino ad oggi (durante l’anno 2021, il 69.75% della popolazione si è vaccinata con 1 dose. Oggi siamo passati al 70%). La gente in Svizzera non si vaccina più o poco. Ora ci sono anche i medicamenti e conosco persone non vaccinate curate solo con medicamenti @ Caro Emib5, sono passati neanche 2 anni quindi mi pare prematura per confermare rischi/benefici. Si sa che effetti secondari anche pesanti possono presentarsi anni dopo. Dunque aspettiamo e come ho già detto più volte, solo il futuro potrà confermare i risultati di tutto ciò.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy certo che oggi la situazione è diversa, il virus sembra meno pericoloso e molti hanno una buona difesa grazie alla vaccinazione /o agli anticorpi prodotti (ci sono però studi che dicono che l'immunità indotta dalla malattia non protegge gran che da ulteriore reinfezione). Ma non si può giudicare la prima fase con il metro di oggi. Quanto all'aspettare, ok, ma i dati attuali dicono che la vaccinazione è decisamente sicura e utlile, o è stata utile per evitare i rischi della malattia. Quanto agli effetti a lungo termine aspettiamo, nel mio caso se fra una trentina di anni, ad essere ottimisti, non ci sarò più, non scrivere per favore che sono morto per le conseguenze della vaccinazione, grazie!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, tra 30 anni sarò già in paradiso🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Blackad 1 anno fa su tio
Lo chiediamo tutti!

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
come nella maggior parte delle volte si predica bene ma si razzola male
NOTIZIE PIÙ LETTE