Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Vaiolo scimmie: superata soglia dei 500 casi

I contagi restano stabili da una settimana all'altra, ma la curva delle infezioni è in discesa. In Ticino 8 casi
AFP
Vaiolo scimmie: superata soglia dei 500 casi
I contagi restano stabili da una settimana all'altra, ma la curva delle infezioni è in discesa. In Ticino 8 casi
Mentre in Italia, Francia e Germania il vaccino esiste già da un mese, in Svizzera tutto tace sul fronte delle vaccinazioni. Un ritardo che viene criticato.
BERNA -   Restano stabili in Svizzera i contagi di vaiolo della scimmia. I dati, aggiornati ad oggi, indicano 502 casi dallo scorso 19 maggio, cioè da quando fu rilevata in Svizzera la prima infezione. Nell’ultima settimana i casi ...

BERNA -  

Restano stabili in Svizzera i contagi di vaiolo della scimmia. I dati, aggiornati ad oggi, indicano 502 casi dallo scorso 19 maggio, cioè da quando fu rilevata in Svizzera la prima infezione. Nell’ultima settimana i casi sono stati quattro. La situazione resta dunque stazionaria, dato che anche nella settimana precedente si erano registrati 4 casi in tutto il paese. La curva epidemica è tuttavia in discesa nelle ultime settimane. Dopo un picco raggiunto a fine luglio, i casi stanno diminuendo. La settimana scorsa l'incidenza più alta si è registrata nel cantone di Basilea Città, con 14,7 casi ogni 100.000 abitanti, seguito da Zurigo (12,7) e Ginevra (9,7). In Ticino l'incidenza è di 2.3 casi ogni 100.000 abitanti, (in totale i casi sono 8) indica un grafico dell'UFSP. 

A differenza degli altri paesi confinanti dove la vaccinazione è già iniziata da tempo, la Svizzera continua a latitare. È dello scorso 24 agosto la notizia che la Confederazione intende acquistare 40'000 dosi di vaccino per contenere la diffusione del virus, e che prevede l'acquisto di 500 unità di un antivirale che previene i decorsi gravi e le complicazioni nelle persone infette. Parallelamente, l’esercito prevede di acquistare 60 000 dosi di vaccino e 500 unità di antivirale per garantire la disponibilità di contingenti, poiché il vaccino può essere utilizzato anche per altri virus del vaiolo.

Siamo ancora nel campo delle intenzioni. Nulla è ancora sicuro. La Delegazione delle finanze delle Camere federali ha approvato un credito supplementare urgente di 8,65 milioni di franchi svizzeri a questo scopo. Il Parlamento deciderà su questo credito supplementare nella sessione invernale. 
Intanto nelle altre nazioni come Italia, Francia e Germania, la vaccinazione è già iniziato da oltre un mese. Il ritardo tipicamente svizzero è stato fortemente criticato da Pink Cross, l'organizzazione svizzera che riunisce uomini gay e bisessuali, la quale aveva fatto notare che molti svizzeri interessati al vaccino erano costretti ad andare nei paesi limitrofi per potersi vaccinare. 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE