Cerca e trova immobili
Svizzera

Tariffe forfettarie ambulatoriali sulla buona strada

«Con le tariffe forfettarie più trasparenza per i pazienti» scrive l'Ufficio federale della sanità pubblica
Foto TiPress
Fonte ATS
Tariffe forfettarie ambulatoriali sulla buona strada
«Con le tariffe forfettarie più trasparenza per i pazienti» scrive l'Ufficio federale della sanità pubblica
BERNA - I forfait per il settore ambulatoriale sviluppati dall'organizzazione Gli ospedali svizzeri (H+) e dall'associazione degli assicuratori malattia Santésuisse sono sulla buona strada per ottenere l'approvazione. Lo scrive l'Ufficio fede...

BERNA - I forfait per il settore ambulatoriale sviluppati dall'organizzazione Gli ospedali svizzeri (H+) e dall'associazione degli assicuratori malattia Santésuisse sono sulla buona strada per ottenere l'approvazione.

Lo scrive l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in un recente rapporto, nel quale si esortano i due partner a procedere a pieno ritmo nei lavori. Entro la fine del 2023 potrebbe vedere la luce una struttura tariffale complessiva per prestazioni mediche costituita da forfait ambulatoriali e un tariffario aggiuntivo per singole prestazioni.

In una nota odierna congiunta, H+ e Santésuisse ricordano di aver inoltrato alla fine dello scorso anno all'UFSP i forfait ambulatoriali già elaborati affinché li verificasse. Con essi i due partner tariffali creano la base per adempiere alla volontà espressa dal parlamento di dare la priorità ai forfait piuttosto che alla tariffa per singole prestazioni.

I forfait ambulatoriali, analogamente al modello SwissDRG attuato con successo nel settore stazionario, si basano su dati ambulatoriali riferiti ai costi e alle prestazioni, aggiornati e trasparenti. Con le tariffe forfettarie le medesime prestazioni vengono sempre rimunerate nello stesso modo, "creando così trasparenza per i pazienti e aiutando a stabilizzare l'evoluzione dei costi", precisa la nota.

Nella perizia le autorità federali competenti indicano quanto rimane da fare affinché si possa giungere a un'approvazione: in particolare l'UFSP, sempre secondo il comunicato, "apprezza il sistema di forfait ambulatoriali basato su dati ospedalieri reali quale evoluzione positiva per il settore ambulatoriale". Le domande e i suggerimenti contenuti nel rapporto sono ora oggetto di analisi approfondita e verranno poi discusse assieme alle autorità federali competenti, aggiunge la nota.

I due partner sottolineano che il rapporto li sostiene nell'intento di portare avanti a pieno ritmo lo sviluppo ulteriore del sistema e pure ad ampliare costantemente la base dei dati. Opinione comune di tutti è che entro la fine del 2023 dovrebbe essere possibile elaborare una struttura tariffale complessiva per prestazioni mediche costituita da forfait ambulatoriali e un tariffario aggiuntivo per singole prestazioni.


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE