Cerca e trova immobili

SVIZZERAAiuti per gli ucraini: raccomandate regole più severe

11.08.22 - 19:08
La CDOS suggerisce che si tenga conto di salario e patrimonio.
20Minuten Agency
Fonte Ats
Aiuti per gli ucraini: raccomandate regole più severe
La CDOS suggerisce che si tenga conto di salario e patrimonio.

BERNA - La Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) ha adeguato le raccomandazioni per quel che riguarda gli aiuti sociali concessi alle persone con Statuto S, ovvero i rifugiati provenienti dall'Ucraina. Va ora tenuto conto di salario e patrimonio.

Il motivo del nuovo suggerimento è dovuto a critiche piovute negli ultimi tempi. Fondamentalmente nel mirino degli scontenti era finito il diverso trattamento riservato alle persone ammesse provvisoriamente e a quelle bisognose di protezione, ha spiegato alla radio SRF la Segretaria generale del CDOS Gaby Szöllösy.

D'ora in avanti i soldi che le persone preleveranno dall'Ucraina (tramite banca, carte di credito o altro) dovrebbero essere presi in considerazione per la concessione di aiuti sociali. Tutto questo indipendentemente dal fatto che tale denaro sia stato guadagnato in Svizzera o in un altro Paese, ha spiegato la Conferenza.

Con la nuova misura, si applicano le stesse norme in vigore per le altre persone che ricevono aiuto sociale. Anche i patrimoni che si trovano in Svizzera verranno presi in considerazione, con l'eccezione delle auto, poiché i mezzi serviranno per tornare in patria e non è quindi opportuno spingere le persone a venderli.

Gli aiuti sociali nell'ambito dell'asilo sono di competenza dei Cantoni, che applicano le proprie regole. Le raccomandazioni sono quindi semplicemente una linea guida e non sono vincolanti.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Zico 1 anno fa su tio
O.T. bello vedere Sgarbi insultare ticinesi e ministri ticinesi, leggi svizzere e non poter commentare. a già sarà per non alimentare polemiche...o mancano le palle? (punto di domanda inutile neh)

Zico 1 anno fa su tio
toh, forse anche a Berna si sono accorti che chi viene in CH con la Prche Cayenne o il BMX X/ non ha bisogno che la noi gli paghiamo il posteggio... per quanto riguarda i conti nelle banche, non sono così ingenui da prelevare i soldi e portarli in CH, basta portarli in un altro paese e noi continuiamo a versare, versare e versare. per il popolino CH invece neanche un franco; noi simo ricchi

MammaLalla 1 anno fa su tio
Se qualcuno ha bisogno di aiuto (un luogo in cui non piovono bombe per esempio) non significa che necessiti di essere mantenuto in luoghi di lusso a fare nulla. Venite in Svizzera (se a casa vostra davvero vi piovono bombe in testa) ma pagate con quello che avete, quello di cui necessitate e se non avete già di vostro a sufficienza rendetevi utili per meritarlo... esempio molto semplice: se vieni accolto gratuitamente in una famiglia il minimo che ti tocca fare è aiutare nelle faccende di casa, cucinare, apparecchiare un tavolo e simili, cioè anche solo quello che io richiedo regolarmente ai membri della mia famiglia che vivono con me... se poi invece vieni accolto a spese dello stato, nel limite del possibile ti rendi disponibile ad attività di pubblica utilità... puoi aiutare i bambini ad attraversare la strada vicino a scuole o parchi... non dico tagliare l'erba perché sennò questo sarebbe sfruttamento vero? io devo alzarmi tutte le mattine per andare al lavoro e poi potermi permettere quello che mi serve... ritengo che anche chi, a casa sua ha avuto dei problemi, qui che gli stessi problemi non li ha possa fare lo stesso. sbaglio?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a MammaLalla
Ma sei matto, se fai fare le faccende domestiche da noi vieni incriminato per sfruttatore e lavoro in nero, attenzione che siamo in Svizzera

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
ci sono moltissimi modi per rendersi utili.. pulizia dei boschi o marciapiedi aiutare GLI animali nei vari rifugi e la lista sarebbe lunga.e sarebbe anche un modo x ringraziare il paese ospitante...

Zico 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
ce l'hai proprio con la Svizzera ho risposto al tu post..di 2 gg fa. e mi ripeto: ma se ti da così fastidio vivere qua: chi ti trattiene?

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Zico
Scusa??? Ma che dici??

Tiki8855 1 anno fa su tio
L'andazzo è iniziato il 24 febbraio quando il mondo intero ha messo i paraocchi ed ha visto il popolo ucraino nelle vesti dell' oppresso. Aiuti incondizionati da parte dell'Occidente e una Svizzera marionetta che ha seguito tutti gli altri concedendo lo stato S a destra e a sinistra. Ė ora di finirla!

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tu il paraocchi c’è L hai direttamente piazzato nel cervello! Scommetto che sei pure novax!!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
@Tiki8855 Bé, ritrovarsi i carri armati sotto casa e il vicino sotto tiro di missile perché il governante della nazione vicina ha deciso che la tua nazione non esiste e che non hai il diritto di considerarti indipendente vuol proprio dire essere oppressi.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
completamente fuori luogo. Per informazione: oggi ho la quarta vaccinazione. E lei si è vaccinata contro la demenza??

M70 1 anno fa su tio
siamo governati da ignoranti..gli aiuti a tutti ma al povero ticinese si guarda anche il pelo e non ha diritto a nulla! che vergogna! ci vorrebbe una rivoluzione e prendere a calci questi pseudo politici!

Andy 82 1 anno fa su tio
regole più severe.. sveglia in molti vengono qui solo x sussidi varii ... e spero che appena si risolvano i problemi nel loro paese si rispediscano al mittente. Anche se dubito fortemente che sarà così.

Andy 82 1 anno fa su tio
BASTA AIUTARE A DESTRA E SINISTRA ..io e mia moglie arriviamo a stento alla metà del mese e mi girano le scatole a sentire che la confederazione aiuti sempre GLI altri ...ma la filosofia PRIMA I NOSTRI?? complimenti cari politici...

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Hanno la maggioranza in governo i "prima i nostri" , ma sono peggio degli altri. Si dilettano a duellare con Sgarbi, invece di occuparsi delle faccende nostre, per le quali sono lautamente pagati. Come i bambini dell'asilo. Sarebbe ora e tempo che Gobbi maturasse un pelino.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Studiati la differenza tra maggiora effettiva e relativa!! Gli altri fanno le ammucchiate per andare contro i “prima i nostri “!!

Zico 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
2 è di 3? da quando?

Zico 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
perchè tu quando vai all'estero non riconosci le leggi dello stato dove sei? complimenti!!!! ed insulti la polizia? vallo a fare in Italia e vedi se ti lasciano ripartire subito o se fai qualche giorno di galera prima di tornare in patria. sei di bassissimo livello

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Zico
Galera? In Italia se offendi un'agente sei semplicemente sanzionato. Galera 😁ma dove vivi? È comunque ridicolo che ci si a tra chi tramite i social, peggio dei bambini, senza offendere quest'ultimi.

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Ma dove vivi? Cadregai sono. Ma non ti sei accorto che bordello stanno già facendo, preoccupati per le prossime elezioni cantonali?Altro che disquisire su maggioranza effettiva (??) e relativa. Ma cosa hanno mai proposto di concretizzabile in questo campo dei " prima i nostri"? Forse prima i nostri correligionari politici nei posti dell'amministrazione.

Zico 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
tutto quello che hanno proposto è stato bocciato dagli altri 3. compreso lo stop ai versamenti delle imoste allla fonte, con scusa telefonino scarico

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Zico
Vorrei proprio vedere l'elenco delle proposte che sono state presentate e poi bocciate 3 a 2! Ad esempio è proprio il vostro consigliere a continuare a proporre imposte di circolazione care per quasi tutti. È inutile che voi della lega continuiate a sperare che il vostro partito sostenga davvero i proprio elettori. Del resto vi siete comodamente seduti sui "cadreghin" malgrado i proclami roboanti degli inizi.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Per non parlare dei radar, ovunque! Il Nano era contro a tutto questo, lui era un Leghista, i suoi eredi per niente. Sono un controsenso unico, povero Nano, se sapesse.....
NOTIZIE PIÙ LETTE