Cerca e trova immobili
Berna

L'Altopiano svizzero si sta "toscanizzando"

Il cambiamento climatico modifica la matrice cromatica dell'Altopiano centrale: predomina il giallo paglierino.
Foto Ufam
Fonte ATS
L'Altopiano svizzero si sta "toscanizzando"
Il cambiamento climatico modifica la matrice cromatica dell'Altopiano centrale: predomina il giallo paglierino.
BERNA - Il cambiamento climatico ha visibilmente modificato il paesaggio della Svizzera negli ultimi 20 anni. Secondo la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP), l'Altopiano centrale assomiglierà sempre più alla Toscana....

BERNA - Il cambiamento climatico ha visibilmente modificato il paesaggio della Svizzera negli ultimi 20 anni. Secondo la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP), l'Altopiano centrale assomiglierà sempre più alla Toscana.

Ciò è dovuto al "riscaldamento climatico" e ai periodi sempre più lunghi di caldo e siccità, spiega oggi la Fondazione in un comunicato, aggiungendo che il predominio del verde in estate si sta affievolendo.

Al contrario, le tonalità chiare del giallo e del marrone - che dominano le campagne della nota regione italiana - stanno diventando sempre più presenti. Pertanto, avverte la SL-FP, «si può quasi parlare di una 'toscanizzazione' del paesaggio dell'Altopiano centrale».

Inoltre, stando alla Fondazione, «il paesaggio nelle regioni alpine è sempre più mineralizzato a causa del ritiro dei ghiacciai e della conseguente siccità. I ruscelli di montagna e le cascate provenienti da bacini non glacializzati diventano rivoli con il passare del tempo», scrive l'organizzazione, secondo cui tale situazione è già nota nelle Alpi piemontesi e liguri.

Questi cambiamenti stanno già avendo un effetto duraturo sul paesaggio e l'ideale romantico di una Svizzera verde e ricca d'acqua - conclude la SL-FP - è ormai destinato a cambiare definitivamente, influendo anche sulla biodiversità.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE