Cerca e trova immobili
SVIZZERA / GERMANIA

Cassis a Stoccarda per discutere dell'UE

Il presidente della Confederazione era in visita a Stoccarda dove ha incontrato il ministro della regione tedesca.
Imago
Fonte ATS
Cassis a Stoccarda per discutere dell'UE
Il presidente della Confederazione era in visita a Stoccarda dove ha incontrato il ministro della regione tedesca.
Al centro delle discussioni le relazioni tra Svizzera e Unione europea (UE) e il loro impatto sugli stretti legami transfrontalieri.
STOCCARDA - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha incontrato oggi a Stoccarda il ministro-presidente del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann. Cassis ha informato Kretschmann sull'orientamento del pacchetto di negoziati e sullo...

STOCCARDA - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha incontrato oggi a Stoccarda il ministro-presidente del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann. Cassis ha informato Kretschmann sull'orientamento del pacchetto di negoziati e sullo stato dei colloqui esplorativi tra Berna e Bruxelles, precisa una nota del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Le autorità federale aggiungono che l'associazione della Svizzera ai futuri programmi dell'UE, in particolare nel campo della ricerca e dell'innovazione, è un fattore importante per mantenere il dinamismo economico della regione.

Il Baden-Württemberg è, in ordine d'importanza, il terzo partner commerciale della Svizzera a livello mondiale dopo Stati Uniti e Cina. "Dobbiamo fare il possibile affinché le relazioni tra la Svizzera e l'UE tornino sulla buona strada", ha affermato Kretschmann, citato nella nota, aggiungendo che "bisogna confrontarsi seriamente ed essere pronti al compromesso".

La Svizzera mira a promuovere una migliore integrazione delle questioni transfrontaliere anche a livello delle capitali nazionali. Il dialogo germano-svizzero sulla cooperazione transfrontaliera, che riunisce una volta all'anno i ministeri degli esteri dei due Paesi nonché tutti gli attori locali, consente di collegare efficacemente il livello regionale e quello federale da entrambe le parti, prosegue il DFAE, ricordando che già da qualche tempo la Svizzera porta avanti dialoghi di questo tipo con l'Italia e la Francia.

Cassis si è infine si è detto molto preoccupato per la situazione in Ucraina, e ha fatto riferimento alla Ukraine Recovery Conference che si terrà a Lugano il 4 e il 5 luglio prossimi, sottolineando anche le strette relazioni tra l'Ucraina e la Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE