Una classe in quarantena a causa della variante Omicron

Si tratta di una sezione di una scuola elementare di Livron Meyrin.
La classe in questione dovrà anche sottoporsi a un test PCR, come pure i genitori e i fratelli degli studenti.
GINEVRA - Gli allievi e i docenti di una classe di una scuola elementare di Livron Meyrin (GE) sono in quarantena dopo un caso altamente probabile di Omicron, legato non a una diffusione locale, ma al ritorno da un viaggio.
«Finché non c'è contagio sul territorio ginevrino possiamo imporre la quarantena», ha spiegato a Keystone-Ats Laurent Paoliello, portavoce del dipartimento cantonale della sicurezza, della popolazione e della salute (DSES). «Siano ancora in grado di rallentare la diffusione del virus».
La quarantena decisa dal medico cantonale è «rigorosa», ha spiegato domenica il DSES. La classe in questione dovrà anche sottoporsi a un test PCR. Pure i genitori e i fratelli degli studenti dovranno eseguire il test.
Finora solo alcuni casi importati di Omicron sono stati identificati in Svizzera. Le indicazioni fanno pensare che la nuova variante del coronavirus sia più contagiosa della Delta e renda vaccini meno efficaci. Ma i sintomi sembrano essere meno gravi, afferma l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!