Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Netto aumento degli iscritti alle scuole universitarie, anche in Ticino

Nel 2020 il 53% dei maturandi hanno iniziato una scuola universitaria, nel 2019 rappresentavano solo il 45%.
Keystone
Fonte Ats
Netto aumento degli iscritti alle scuole universitarie, anche in Ticino
Nel 2020 il 53% dei maturandi hanno iniziato una scuola universitaria, nel 2019 rappresentavano solo il 45%.
Nel nostro cantone l'aumento è del 7%.
BERNA - L'anno scorso la pandemia di Coronavirus ha facilitato la scelta di una scuola universitaria, fatto che ha portato a un numero record di iscrizioni. Meno rilevante l'impatto sulla formazione professionale di base. È quanto emerge dai d...

BERNA - L'anno scorso la pandemia di Coronavirus ha facilitato la scelta di una scuola universitaria, fatto che ha portato a un numero record di iscrizioni. Meno rilevante l'impatto sulla formazione professionale di base. È quanto emerge dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2020, la quota di giovani che dopo la maturità liceale ha iniziato direttamente una scuola universitaria è nettamente aumentata, passando dal 45% riscontrato prima della pandemia al 53% nel 2020, si legge in un comunicato dell'UST. In altre parole, circa 1'500 giovani che normalmente avrebbero aspettato il 2021 per iniziare gli studi, l'hanno fatto direttamente nel 2020.

I cambiamenti più importanti rispetto a questa transizione sono stati osservati nei Cantoni della Svizzera tedesca, dove spesso l'aumento supera i 10 punti percentuali. Un po' più moderato l'impatto in Ticino (+7 punti) e in Romandia (+5).

Al contrario dei liceali, non si riscontrano variazioni significative nella transizione dopo la maturità professionale o quella specializzata. La crisi non ha poi praticamente avuto alcun effetto sulla transizione verso la formazione professionale di base: il 46% dei giovani nel 2020 ha iniziato direttamente una formazione che prepara a un attestato federale di capacità (AFC) o a un certificato di formazione pratica (CFP), ovvero un valore simile a quello osservato per gli anni precedenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE