Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli svizzeri scalpitano per il vaccino

Sette su dieci vogliono l'iniezione, e solo il 12 per cento sono contrari. La propensione «sta aumentando rapidamente»
keystone
Fonte ATS
Gli svizzeri scalpitano per il vaccino
Sette su dieci vogliono l'iniezione, e solo il 12 per cento sono contrari. La propensione «sta aumentando rapidamente»
BERNA - Quasi tre svizzeri su quattro - il 73% - vuole farsi vaccinare contro il coronavirus, il 12% è contrario e il 15% indeciso. Lo rivela un sondaggio pubblicato oggi da Schweiz am Wochenende. «La propensione a essere vaccinati sta a...

BERNA - Quasi tre svizzeri su quattro - il 73% - vuole farsi vaccinare contro il coronavirus, il 12% è contrario e il 15% indeciso. Lo rivela un sondaggio pubblicato oggi da Schweiz am Wochenende.

«La propensione a essere vaccinati sta aumentando rapidamente», ha detto al giornale Marcel Zbinden, psicologo del lavoro alla Scuola universitaria di Lucerna (HSLU). Il tasso è superiore al 60% inizialmente previsto.

Secondo i risultati del sondaggio, gli uomini sono maggiorazione favorevoli alla vaccinazione rispetto alle donne, così come le persone che vivono in città rispetto a quelle che abitano nelle regioni rurali e discoste. Esistono anche differenze di età: i giovani tra 18 e 49 anni sono meno favorevoli a ricevere l'immunizzazione rispetto agli anziani.

Il 65% degli intervistati ha anche affermato di essere d'accordo con la concessione di privilegi alle persone vaccinate contro il covid-19. I vantaggi che ottengono il maggior sostegno sono i viaggi in aereo o all'estero, le cure mediche e la partecipazione a grandi eventi. Quelli più contestati sono quelli che potrebbero dare un accesso privilegiato a negozi e trasporti pubblici.

L'indagine è stata condotta dall'HSLU e dall'istituto demoscopico Link tra il 28 aprile e il 4 maggio. Sono state interrogate 1020 persone in tutta la Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE